Provincia
Bandiera Blu: orgoglio per Villapiana
Bandiera Blu non vuol dire soltanto avere un mare bello e cristallino. Anzi, è tutto molto più complesso e con regole rigidissime
VILLAPIANA – Villapiana si tinge di blu. Sventola alta nel cielo per tutti i villapianesi orgogliosi del proprio domani, la Bandiera Blu che Villapiana, per la prima volta, ha saputo conquistare. È un riconoscimento importante per tutto il territorio. È un merito dell’Amministrazione Montalti che ha saputo tradurre le esigenze del territorio e trasformarle in opportunità. La marina di Villapiana è stata premiata per ben due siti.
Bandiera Blu non vuol dire soltanto avere un mare bello. Anzi, è tutto molto più complesso. Si punta molto sull’educazione ambientale e l’informazione e sulla qualità delle acque. Ad esempio la spiaggia deve rispettare pienamente i requisiti di campionamento e frequenza relativamente alla qualità delle acque di balneazione. Nessuno scarico di acque reflue (urbane o industriali) deve interessare l’area della spiaggia. Anche le aree sensibili vicino ad una spiaggia Bandiera Blu richiedono una gestione speciale, per garantire la conservazione e la biodiversità degli ecosistemi marini. La spiaggia deve essere pulita. La vegetazione algale o detriti naturali devono essere lasciati sulla spiaggia dove devono essere disponibili contenitori per la separazione dei materiali della raccolta differenziata.
È proprio la raccolta differenziata uno dei punti fondamentali che ha permesso alla candidatura di Villapiana di essere accettata per il conferimento della Bandiera Blu. Nell’ultimo anno di riferimento, infatti, la raccolta differenziata è stata estesa a tutto il territorio, arrivando ad una percentuale altissima, ben il 70%, al di sopra delle percentuali richieste dalla Fondazione. In sisntesi, potremmo dire che hanno contribuito all’ottenimento della Bandiera Blu sia gli ottimi report sulla spiaggia, acque di balneazione, depurazione acque, la gestione dei rifiuti, l’educazione ambientale ed informazione, che le iniziative per la sostenibilità ambientale, la certificazione ambientale e l’efficienza energetica. Le Bandiere Blu vengono assegnate da Fee Italia con il supporto e la partecipazione di Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e Unwto (Organizzazione Mondiale del Turismo). Alla cerimonia di consegna al Centro Nazionale delle Ricerche il sindaco di Villapiana, Paolo Montalti, e l’assessore all’Ambiente e Turismo, Stefania Celeste, hanno ritirato la Bandiera Blu, conferita dalla Fee (Foundation for Environmental Education).
Questo successo concretizza gli sforzi dell’amministrazione comunale finalizzati a valorizzare il rapporto sinergico tra ambiente e turismo, elementi chiave per la creazione di nuovi impulsi, che partendo da percorsi sostenibili, percorsi ciclabili, aree pedonali, efficientamento energetico, spiagge pubbliche accessibili ai diversamente abili, spiagge cardioprotette, senza trascurare una grande attenzione per la raccolta differenziata, immagina un’offerta turistica mai banale, complessa e sfaccettata, che proietta Villapiana in un futuro moderno, ponendola al centro dei flussi turistici nazionali e internazionali. Confermata la Bandiera Blu anche per Trebisacce e Roseto. Un importante riconoscimento per una proficua programmazione futura.




Social