Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Truffe agli anziani, Salvini: “2 milioni di euro per 20 capoluoghi e pene più severe”

Italia

Truffe agli anziani, Salvini: “2 milioni di euro per 20 capoluoghi e pene più severe”

Pubblicato

il

salvini truffe anziani

Due milioni di euro per contrastare e prevenire le truffe ai danni degli anziani. La somma è stata recuperata dal Fondo Unico Giustizia del ministero dell’Interno. 

 

ROMA – I capoluoghi italiani riceveranno un contributo che si compone di due voci. Una, pari a 20mila euro, identica per tutti. L’altra è proporzionale alla popolazione anziana residente. L’obiettivo del Viminale è di contrastare e prevenire le truffe agli anziani, attraverso il Fondo Unico Giustizia del ministero dell’Interno, da cui la somma è stata recuperata. Ad annunciarlo è stato proprio il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, alla presentazione di ‘Più sicuri insieme”, la 4^ edizione della campagna nazionale contro le truffe agli anziani, presso la sede nazionale dell’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato, a Roma.

Previste anche pene più severe per chi truffa gli anziani: “Non basta la repressione ma occorre la certezza della pena. Questo è un paese che purtroppo o per fortuna invecchia. Il calo demografico è il primo trend sul quale stiamo lavorando ma i numeri dicono che ci sono 13 milioni e mezzo di cittadini over 65 e oltre 7 milioni di età tra i 65 e i 75 anni. E’ un dato positivo in termini di qualità della vita e di assitenza sociosanitaria ma dobbiamo anche tornare a riempire le culle”.

“Tra i reati più odiosi ci sono quelli contro gli anziani. Il solo pensiero di sapere che i nostri nonni possano diventare vittime di qualcuno che vuole solo una fede o 100 euro, lascia una frustrazione che è grande. Conto l’anno prossimo di arrivare ad un contributo superiore in termini economici e con un calo di questi reati, che già sono diminuiti rispetto all’anno scorso. Si sta recuperando terreno perduto anche con l’incremento delle forze dell’ordine”.

I capoluoghi beneficiari degli stanziamenti sono:

Roma: 466.720;
Milano: 241.760;
Torino: 178.880;
Napoli: 152.800;
Genova: 136.160;
Palermo: 115.200;
Firenze: 89.280;
Bologna: 88.960;
Bari: 73.760;
Venezia: 71.040;
Trieste: 60.640;
Cagliari: 49.280;
Perugia: 47.680;
Trento: 38.720;
Ancona: 38.240;
Catanzaro: 33.760;
L’Aquila: 31.360;
Potenza: 30.72;
Campobasso: 28.480;
Aosta: 26.560.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA