Site icon quicosenza

Il maltempo non molla la presa. Allerta gialla per domani della Protezione Civile

Maltempo piogge

Un minimo di bassa pressione centrato sul Canale di Sicilia continuerà a condizionerà il tempo sulla nostra regione dove anche per domani sono attese piogge e rovesci. E un nuovo peggioramento potrebbe arrivare mercoledì

.

COSENZA – La circolazione depressionaria posizionata tra Sicilia e Sardegna, continuerà a stazionare sul mar Tirreno anche nella giornata di domani, determinando una fase di spiccato maltempo su gran parte dell’Italia, colpendo in particolare sulle regioni tirreniche centro-meridionali. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sono previste infatti precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima sulla Sicilia, in estensione dalle prime ore della giornata di domani su quasi tutta la Calabria e dove il tempo risulta perturbato già dal pomeriggio di ieri.

In particolare i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Per questo è stato emesso un messaggio di Allertamento Unificato (MAU) di colore giallo dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani per il rischio meteo – idrogeologico ed idraulico. E maggio potrebbe chiudersi con una nuova perturbazione fredda proveniente dal nord Europa, che sarà responsabile della formazione di un nuovo vortice di bassa pressione al sud tra mercoledì e giovedì.

 

Exit mobile version