Site icon quicosenza

Riace, sconfitto Lucano: eletto sindaco Antonio Trifoli

lucano sindaco9 2

Lucano escluso dal Consiglio comunale. La lista “Il cielo sopra Riace” arriva terza. Sconfitti gli amministratori uscenti

 

RIACE (RC) – Doppia sconfitta per Mimmo Lucano nella tornata elettorale di domenica. Dopo aver dato la vittoria alle Europee alla Lega (primo partito, con il 30,75%), anche alle elezioni comunali Riace (Reggio Calabria) ha inflitto un altro dispiacere al suo ex sindaco, diventato negli ultimi anni simbolo delle politiche di accoglienza in Italia, attualmente in regime di divieto di dimora per il suo coinvolgimento in un’inchiesta della procura di Locri per presunte irregolarità nella gestione dei progetti di integrazione dei migranti. Alle Amministrative, infatti, i riacesi hanno premiato il candidato sindaco di “Riace Rinasce”, Antonio Trifoli, vigile urbano, con il 41,89%, che ha sconfitto Maurizio Cimino, di “Riacepuntozero”, e Maria Caterina Spanò, candidato sindaco per la lista “Il Cielo Sopra Riace”, nella quale era candidato come consigliere comunale lo stesso Lucano. Per Lucano, che è stato sindaco di Riace negli ultimi tre mandati, la tornata elettorale si è rivelata dunque una disfatta: il suo successore alla guida del Comune riacese, Trifoli, è considerato dagli addetti ai lavori un simpatizzante della Lega, e nella sua lista era presente anche un dirigente cittadino dei salviniani, Claudio Falchi.

L’ex sindaco di Riace Domenico Lucano non entra in Consiglio comunale. La lista in cui si era candidato, “Il cielo sopra Riace” è giunta terza, e avrà un seggio, con il 29,01% di consensi e 320 voti, uno in meno rispetto alla seconda guidata dall’ex vice sindaco Maurizio Cimino.

Tra i candidati della lista vincente, “Riace rinasce”, c’è anche il segretario di circolo della Lega, ma il neo-sindaco ha tenuto a precisare che la sua è una lista civica non politicizzata, negando che lui stesso possa diventare leghista. La lista in cui si era candidato Lucano – che ha ricevuto 140 preferenze personali – ha ottenuto un buon risultato nel paese, posto all’interno, ma ha avuto molti meno consensi nel quartiere marinaro posto a 7 chilometri di distanza e “lontano” dalle politiche di integrazione portate avanti da Lucano nel borgo antico. L’affluenza è stata del 59,06%, con 1.134 votanti su 1.920 aventi diritto.

Lucano, “ora spero di ritornare”

“Sono triste ma bisogna prendere atto che la vita è così”. Così Domenico Lucano ha commentato l’esito del voto che lo ha visto escluso dal Consiglio comunale di Riace. “Adesso, visto che non c’è più il pericolo di reiterazione del reato – ha aggiunto Lucano – spero di recuperare la mia condizione di libertà e poi ritornare. A mio avviso il processo legato all’accoglienza potrà ricominciare perché non è legato alla gestione degli enti locali”.

Exit mobile version