Site icon quicosenza

Oliverio conferma: “mi ricandido a governatore. Lavoro a una coalizione di liste civiche”

Mario Oliverio

Il presidente della Regione Mario Oliverio rispondendo ai giornalisti “il PD? Avrà un suo percorso autonomo di decisione. Sono membro del PD e confermo la mia collocazione all’interno del partito, ma sto lavorando alla costruzione di una coalizione con liste civiche

.

LAMEZIA TERME – Mario Oliverio è pronto a ricandidarsi alla guida della Calabria, che sia sotto l’ala del Partito Democratico o meno. A confermalo è stato lo stesso presidente della Regione rispondendo a Lamezia Terme ad alcuni giornalisti a margine dell”iniziativa “La Calabria cambia passo” organizzata per illustrare l’avanzamento della spesa dei fondi comunitari. “Sulla mia ricandidatura mi sono già pronunciato, non vorrei ogni volta ritornare come un leit motiv – ha dichiarato – Sto lavorando alla costruzione di una coalizione con liste civiche. Il PD avrà un suo percorso e una sua autonomia decisionale. Sono membro del PD e confermo questa mia collocazione al suo interno. Mi sono impegnato nella campagna elettorale delle Europee perché, in assenza di un partito organizzato, da dirigente del Pd mi sono sentito in dovere di muovermi e di spingere, facendo molte iniziative sul territorio della regione, per far votare l’elettorato e farlo votare per il PD. Mi sembra che il risultato, sia pure con tanto cammino da fare, ha invertito un trend passando dal 14% al 18,8%, e siamo sopra la media della circoscrizione meridionale. Credo – ha concluso Oliverio – di aver dato un contributo in questa direzione”.

Parlare male della Calabria è diventato un sport preferito

parlare male è diventato uno sport quotidiano, parlare male della Regione è diventato lo sport preferito, e questo è un male” ha dichiarato Oliverio nel corso del suo intervento all’iniziativa. “I problemi ci sono, ma anche i limiti e le insufficienze possono essere affrontati se si individuano e se si cercano le soluzioni e non buttando il bambino con l’acqua sporca. Questo lo rivendico con orgoglio. Questa terra è stata massacrata e continua a esserlo dalla sola amplificazione degli aspetti negativi, e non è giusto per la nostra terra e per il futuro della nostra terra, perché guardare solo agli aspetti negativi, che pure ci sono e vanno combattuti e amplificarli significa precludere il futuro”. Oliverio ha quindi rilevato che la Regione Calabria finora “ha certificato alla Commissione europea una spesa di 420 milioni e sicuramente realizzeremo anche gli altri obiettivi di performance. Ma quello che più interessa non è la spesa: la spesa è importate perché Calabria è la prima quanto a spesa dei fondi comunitari dopo essere stata ultima ed è tra le prime tre d’Italia. Lo ricordo perché si può fare, l’abbiamo fatto e lo stiamo facendo, abbiamo cambiato passo all’utilizzazione delle risorse. E l’abbiamo fatto senza ricorrere a società o a milionarie consulenze esterne, come avveniva in passato, ma con le risorse interne alla Regione”.

Exit mobile version