Cosenza
Arpacal, il dg Pappaterra in vista al Dipartimento di Cosenza
Oggi il neo Direttore Generale dell’Arpacal, Domenico Pappaterra, ha fatto visita al dipartimento provinciale di Cosenza dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente
COSENZA – Dopo un primo incontro giovedì scorso, con i direttori dei dipartimenti e dei centri regionali, alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente Antonella Rizzo, e dell’ex Commissario dell’Agenzia Maria Francesca Gatto, oggi Pappaterra ha incontrato il personale di Cosenza, accolto dal direttore del dipartimento, Teresa Oranges.
Pappaterra introdotto dai dirigenti e responsabili dei diversi servizi e laboratori, ha preso conoscenza delle attività che il Dipartimento di Cosenza – che serve la provincia dalla più ampia estensione territoriale in Calabria – svolge, anche in supporto agli altri dipartimenti provinciali. Presentate le diverse peculiarità del dipartimento, quindi, ma anche quelle dei centri regionali di riferimento che hanno sede nella città dei Bruzi: il Centro geologia e Amianto, ma anche il Centro Regionale Sistemi di Gestione Integrati Qualità e Ambiente.
Il nuovo direttore generale, che è anche presidente del Parco Nazionale del Pollino, ha usato parole di plauso per l’attività sinora svolta, e grande incoraggiamento per gli impegni futuri dell’Arpacal. Consapevole della difficoltà di conoscere tutto in un solo incontro di saluto con i dipendenti, si è ripromesso di approfondire le diverse specificità che riguardano il ruolo dei dipartimenti nel “sistema Arpacal”.
Il percorso di incontri con le diverse strutture che compongono l’Agenzia ambientale proseguiranno domani a Catanzaro e, nei prossimi giorni, nei dipartimenti di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Crotone, nonché nei Centri regionali Multirischi a Catanzaro e Strategia Marina a Crotone. Il Direttore Pappaterra, infine, avrà modo di incontrare i colleghi direttori delle altre Agenzie ambientali regionali nel corso della prossima seduta del Consiglio SNPA, in programma a Roma per il prossimo 9 luglio.



Social