Cosenza
Cosenza, anno scolastico al via con tante novità: dal parental training al servizio pre e post scuola
Tutto pronto per l’inizio del nuovo anno scolastico in città. La campanella tornerà a suonare lunedì 16 settembre e ad attendere gli studenti cosentini diversi progetti e nuovi servizi previsti dall’Amministrazione Comunale
.
COSENZA – Lunedì 16 settembre si torna tra i banchi per l’avvio del nuovo anno scolastico. Quello educativo è già iniziato per i bambini degli asili nidi comunali, aperti in città dal 2 settembre, mentre è tutto pronto oramai per quanto riguarda invece i più grandi che avranno a disposizione nuovi servizi messi a disposizione dal Comune di Cosenza. Il settore educazione ha previsto l’avvio della mensa scolastica già dal 23 settembre per tutti i bambini delle elementari e delle medie che ne hanno diritto. Presso gli uffici di Palazzo dei Bruzi sono in distribuzione i ticket mensa e gli abbonamenti per il trasporto pubblico.
Entro la fine di settembre, avendo rendicontato la spesa 2019, saranno attivati i percorsi per l’assistenza alla comunicazione per i bambini con bisogni speciali. Assistenza ma anche prevenzione e contrasto alla diffusione delle droghe tra gli adolescenti “l’Amministrazione comunale, su impulso del sindaco Mario Occhiuto – afferma il dirigente del settore educazione, Mario Campanella – è al terzo anno di impegno nel contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti tra gli adolescenti. Grazie al ministro Salvini e su interessamento diretto del Sindaco, il Comune ha ottenuto 36 mila euro, non ancora erogati, per il progetto scuole sicure, che prevede l‘installazione di telecamere e la presenza di agenti della polizia municipale dinanzi agli istituti considerati più a rischio”.
Una delle novità più importanti di questo nuovo anno scolastico è l’istituzione dei parental training. Per la prima volta nel meridione sarà attivo un progetto (già finanziato e che sarà illustrato nella prossima settimana) che prevede una consulenza psicoterapica di gruppo per i genitori dei bambini e degli adolescenti che vorranno imparare strategie di dialogo con i loro figli che presentano patologie mentali o psicologiche. I programmi di Parent Training permetteranno di migliorare la relazione e la comunicazione tra genitori e figli, aumentare la capacità di analisi dei problemi educativi che possono insorgere e la conoscenza dello sviluppo psicologico dei figli e dei principi che lo regolano. Un grande impulso ci viene dato – ha detto Campanella – dall’entusiasmo dei dirigenti scolastici e dalla presenza dell’assessore Matilde Spadafora Lanzino.
Per il nuovo anno educativo riguardante i nidi, invece, il Comune ha voluto riequilibrare le tre dislocazioni presenti, valorizzando l’asilo di Largo Vergini. Altri due servizi essenziali riguarderanno, anche quest’anno, i bambini di Cosenza: il servizio pre e post scuola, che consente flessibilità negli orari di entrata e uscita e il servizio ludoteche, che permette una importante attività extrascolastica soprattutto nei quartieri periferici.



Social