Indignazione tra i banchi del Consiglio comunale d’Oltrecampagnano
RENDE (CS) – Il tema attualissimo dei licenziamenti del personale OSS dell’ospedale dell’Annunziata ha aperto la seduta del consiglio comunale di Rende lo scorso mercoledì pomeriggio trovando l’unanime solidarietà da parte della maggioranza così come della minoranza. Su proposta del consigliere Marco Greco che si è detto “indignato per quanto sta accadendo ai lavoratori che vedono il processo di internalizzazione avviato nel lontano 2008 e ad oggi bloccato”, è stata indetta dal presidente Morrone una conferenza dei capigruppo per individuare le linee programmatiche comuni attraverso le quali intervenire fattivamente.
“L’attenzione deve essere sul mondo del lavoro”, ha affermato il sindaco Marcello Manna, “andrebbe riproposta l’idea sugli stati generali del lavoro a livello regionale, provinciale e territoriale. Non c’è spazio per polemiche sterili, ma è piuttosto necessaria una presa di responsabilità da parte delle istituzioni coinvolte. Autorevole in tal senso il sentimento della indignazione perché non è concepibile che nella regione ultima per tematiche lavorative che si proceda ai licenziamenti piuttosto che a rafforzare politiche di inserimento professionale.
Rende si deve proporre come guida nel trovare soluzioni: è per questo che ho chiesto un incontro immediato con gli enti coinvolti. Andrò a manifestare ai lavoratori OSS la solidarietà dei cittadini rendesi ed insieme cercheremo di intervenire in maniera risolutiva”.
