Rende
Svincolo a Settimo di Rende e stazione a Montalto, al via lavori entro il 2020
Si รจ tenuta stamattina nella sala stampa dell’aula Beniamino Andreatta dell’Unical, la firma delle due convenzioni
RENDE – Al tavolo il governatore della Calabria, Mario Oliverio, e i sindaci di Rende e Montalto Uffugo, Marcello Manna e Pietro Caracciolo, per apporre la firma alle convenzioni per le opere accessorie necessarie alla realizzazione dello Svincolo Autostradale di Settimo di Rende e della Nuova Stazione Ferroviaria di Settimo di Montalto. Convenzioni che prevedono quattro opere accessorie alla realizzazione dello Svincolo Autostradale di Settimo di Rende e della Nuova Stazione Ferroviaria di Settimo di Montalto. Inoltre sono state illustrate le opere da realizzare, la loro localizzazione, gli obiettivi e il budget a esse assegnato.
“C’รจ un finanziamento di 6,5 milioni – ha spiegato il presidente Oliverio – per predisporre i collegamenti tra il nuovo svincolo di Settimo di Rende, che sarร realizzato da Anas e che รจ giร in stato di progettazione e la copertura prevista รจ nella proposta giร avanzata al Ministero delle Infrastrutture. Il collegamento sarร tra lo svincolo di Settimo e l’Universitร e anche con la nuova stazione di Settimo, che consentirร la fermata alla nuova freccia che collega Sibari con Bolzano. Infine un collegamento consentirร i flussi di traffico sulla ex Statale 19. Il nuovo svincolo dunque – spiega Oliverio -permetterร tre collegamenti. E’ un nodo importante e si realizza un altro tassello di un disegno della mobilitร dell’area urbana e dell’accessibilitร all’Universitร dal resto della Calabria, via ferrovia e via autostrada”.
“Trasferiremo le risorse giร oggi con la convenzione ai due comuni di Montalto e Rende per le rispettive competenze e si procederร subito alla progettazione. L’inizio dei lavori – ha spiegato il governatore calabrese – entro il 2020″. Per quanto riguarda lo scalo ferroviario abbiamo avviato un’interlocuzione con Rfi e l’amministratore delegato ilย dott. Gentile si รจ impegnato a realizzare la piattaforma entro la fine dell’anno, naturalmente con risorse della Regione che noi siamo pronti a mettere in campo per realizzare questo importante scalo che consentirร di intercettare i flussi dell’area urbana, Rende, Cosenza, Sila, Savuto per rendere sostenibile il Frecciargento”.
Musmanno: โLโarea Nord della Calabria piรน sostenibile e meglio collegataโ
In apertura dei lavori lโassessore regionale alle Infrastrutture, Roberto Musmanno, ha presentato quello che, in termini tecnici, viene definito โlโinquadramento strategicoโ delle opere stesse nel quadro degli interventi di riassetto dellโArea Nord della Calabria previsti nel Piano Regionale dei Trasporti.
โLa vision del Piano Regionale Trasporti – ha detto- definisce il Sistema dei Trasporti e della Logistica fondamentale per il miglioramento economico e sociale della Calabria, uno strumento decisivo per lโaccessibilitร esterna verso lโItalia, lโUE, il Mediterraneo e il resto del mondo, elemento base per lโintegrazione di tutte le aree della Calabria (progetto complessivo di inclusione), quadro di riferimento per uno sviluppo della Calabria che sia garanzia di sostenibilitร . Il Piano indica alcune azioni prioritarie distinte per Aree Geografiche (Area Nord, Centro e Sud)โ.
โGli Interventi strategici previsti nellโ Area Nord (Area Urbana Cosenza-Rende-Unical- Montalto Uffugo) -ha poi aggiunto Musmanno – sono quattro:
– la Stazione Ferroviaria di Settimo di Montalto;
– il raddoppio della Galleria Santomarco;
– il completamento della Metropolitana Cosenza-Rende con estensione verso nord fino alla Stazione di Settimo di Montalto e verso ovest fino a Castrolibero;
– la realizzazione dello Svincolo Autostradale di Settimo di Rende. I primi tre interventi sono inclusi nel Rapporto di fattibilitร โRiassetto ferroviario trasversale Nordโ (D.G.R. n. 179 del 2 maggio 2019).
Il progetto della nuova stazione Ferroviaria di Settimo di Montalto prevede la realizzazione di una nuova stazione ferroviaria di tipo ยซpassanteยป in Settimo di Montalto lungo la linea Paola-Cosenza-Sibari i cui obiettivi sono: rendere piรน accessibile il polo universitario, diventare porta di accesso Nord allโarea universitaria e punto finale nella testata nord della Metropolitana leggera.
Il progetto del raddoppio della galleria โSantomarcoโ prevede il raddoppio della tratta ferroviaria Paola- Cosenza, per uno sviluppo di circa 17.500 km, tra bivio Pantani e bivio Settimo. Il costo stimato dellโintervento รจ di circa 800 milioni di euro. Gli obiettivi in tal caso sono di ripristinare le condizioni di sicurezza al crescere dei treni, aumentare il numero di treni passeggeri in relazione alla domanda non soddisfatta, aumentare il numero di treni merci in relazione allโincremento della domanda.
Il progetto di completamento della Metropolitana Cosenza-Rende prevede lโestensione verso nord della stessa, tra il terminal Unical e la nuova stazione di Settimo di Montalto e verso ovest fino a Castrolibero. Gli obiettivi sono due: migliorare gli effetti derivanti dalla realizzazione della metropolitana Cosenza-Rende e della stazione di Settimo ed efficientare lโintero sistema di trasporto che supporta lโarea di Cosenza e Rende.
Il progetto dello svincolo autostradale a Settimo di Rende prevede, infine, la realizzazione di uno svincolo autostradale con schema classico ยซa trombettaยป, al Km 250 della Autostrada del Mediterraneo, con cappio sul lato della carreggiata sud e opere connesse (loc. Settimo di Rende) per un costo previsto di 33 milioni di euro. Gli obiettivi dellโ opera sono: la razionalizzazione della viabilitร in unโarea ad alto traffico e servire lโArea industriale di Rende (oltre 100 imprese) e lโ Unical (27000 iscritti, 2000 membri dello staff).
Le opere accessorie da realizzare previste sono anchโesse quattro:
– Bretella viaria di collegamento del Viale Parco tratto B (rotatoria localitร Rocchi) con lโ Universitร degli Studi della Calabria nel comune di Rende, che รจ beneficiario dellโintervento; costo 2 milioni e 300 mila euro.
– Bypass viario di collegamento tra i Comuni di Rende e Montalto Uffugo utilizzando in parte la sede dismessa dellโAutostrada Salerno-Reggio Calabria, ubicata nei comuni di Rende e Montalto che sono i maggiori beneficiari dellโintervento; costo 1 milione 150 mila euro.
– Viabilitร al servizio della nuova stazione ferroviaria in localitร S. Maria di Settimo (Comune di Montalto Uffugo). Ubicazione e beneficiario il Comune di Montalto Uffugo; costo dellโintervento 800 mila euro.
– Bretella viaria di collegamento della nuova stazione ferroviaria in localitร S. Maria di Settimo con lโUniversitร degli Studi della Calabria. Ubicazione nei comuni di Rende e Montalto Uffugo che sono i beneficiari dellโopera. Costo: 2 milioni 250 mila euro.
Il totale complessivo degli interventi ammonta a 6 milioni e cinquecento mila euro di cui 650 mila euro (10%) nel 2019, 1 milione 780 mila (27%) nel 2020, 3 milioni e cinquecento mila euro nel 2021 (54%) e 570 mila euro (9%) nel 2022.
โQuesti interventi – ha concluso lโassessore Musmanno – faciliteranno molto i collegamenti interni ed esterni a questโarea e sono garanzia di vivibilitร e sostenibilitร โ.



Social