Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Sommerso ed evasione. Cifre spaventose al Sud, Calabria in testa per lavoro nero

Calabria

Sommerso ed evasione. Cifre spaventose al Sud, Calabria in testa per lavoro nero

Pubblicato

il

Tasse evasione agenzia delle entrate

Torna a crescere l’evasione fiscale in Italia. In allarme rosso anche i numeri sui contributi non versati. Un terzo dell’economia ‘in nero’ arriva dal Mezzogiorno nel quale Calabria, seguita da Campania e Sicilia, guidano la classifica del sommerso

 

Italiani popolo di di Santi, poeti, navigatori ed evasori fiscali. L’ultima relazione sull’evasione fiscale e contributiva allegata alla Nadef – Nota di Aggiornamento del DEF 2019 ma con i dati disponibili aggiornati al 2016 nel quale sono riportare le stime sull’ammontare del denaro sottratto ogni anno al fisco, mettono in evidenza, semmai ce ne sia bisogno, che i numeri sui contributi non dichiarati raggiungono cifre spaventose e, purtroppo, tornano a crescere passando da 89,4 a 91,8 miliardi di euro. In allarme rosso anche i numeri sui contributi non versati che salgono da da 11,6 a 11,19 miliardi. Proprio quello del lavoro sommerso è la principali piaghe che portano al mancati incasso dei contributi da parte dello Stato.

Un terzo dell’economia ‘in nero’ è prodotta dal Mezzogiorno in cui prevale la componente del lavoro irregolare. A guidare la “speciale” classifica c’è la Calabria, seguita da Campania e Sicilia, al top del sommerso in Italia. Ma il peso delle sotto-dichiarazioni fa sì che Lombardia, Lazio e Campania, con economia più pesanti, contribuiscano per più di un terzo al sommerso complessivo dell’Italia. Le stime sono di un’incidenza del sommerso, in percentuale del valore aggiunto, pari a 20,9% per la Calabria, 20% per la Campania, 19,2% per la Sicilia, 19% per il Mezzogiorno, con componente principale del sommerso dovuta al lavoro in nero, rispetto a una media italiana del sommerso al 13,8%. Il Lazio si situa al 13,13%, con una prevalenza di sotto-dichiarazioni, mentre le aree più virtuose, sotto la media nazionale, sono le province autonome di Bolzano e Trento, il Nordovest, il Nordest.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA