Due giornate di approfondimento sulla storia della liuteria quelle previste per il 29 e 30 ottobre prossimi al museo Civico di Rende.
RENDE – Le lezioni del professore Gualtiero Nicolini, presidente ANLAI – Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana – s’inseriscono nell’ambito del corso di liutaio che il maestro Emilio Natalizio tiene nel suo laboratorio al centro storico. “Crediamo molto a questo progetto – ha affermato il sindaco Marcello Manna – perché coniuga formazione e inserimento nel mondo del lavoro valorizzando un mestiere di antiche tradizioni in un luogo, come il borgo antico, dove botteghe, residenze artistiche e laboratori fanno di Rende una città che investe e punta sulla cultura”.
“Pratiche d’integrazione e sviluppo sostenibile – ha dichiarato l’assessore Annamaria Artese – si pone come obiettivo quello di dare ai nostri giovani l’opportunità di creare impresa e di farlo in maniera innovativa. Si deve partire dall’esigenza di educare alle politiche dell’inclusione da adottare in ambito culturale, economico e politico per costruire la società del futuro senza barriere e pregiudizi”.
Le lezioni partiranno lunedì 29 alle 10,30 nella sala Fiorella Sicilia, dopo i saluti istituzionali da parte del primo cittadino e dell’assessore, Emilio Natalizio introdurrà il primo dei seminari tenuto da Gualtiero Nicolini che, dopo aver illustrato la grande tradizione liutaia italiana e le scuole che nei secoli si sono succedute, parlerà anche del bicentenario stradivariano e di Guarneri del Gesù.
