Si è svolto all’istituto comprensivo di Commenda “P. De Coubertin” il progetto sportivo della Federazione Italiana Giuoco Squash, rivolto agli istituti scolastici secondari di primo grado: “squash un nuovo sport da conoscere”. Per due settimane gli istruttori hanno impartito 4 ore di lezioni, a rotazione, a tutte le 9 prime classi dell’istituto
.
RENDE (CS) – Per due settimane due istruttori federali della Asd Squash Scorpion, si sono recati presso la palestra della Scuola media De Coubertin e, con l’ausilio del campo gonfiabile federale e di 5 campi a rete, hanno impartito 4 ore di lezioni di Squash a rotazione a tutte le 9 prime classi dell’ Istituto. Il progetto “Squash un nuovo sport da conoscere” è stato presentato a livello nazionale dalla Federazione italiana Giuoco Squash al MIUR ed al Coni, nell’ottica della multilateralità mira a far conoscere e praticare ai giovani uno sport nuovo e divertente qual è lo Squash.
Il progetto si è concluso con un torneo di Squash che si è disputato presso l’impianto da gioco dello Scorpion Health Club di Rende tra i primi 4 e le prime 4 classificate di ogni sezione che hanno costituito un tabellone da 36 giocatori e 36 giocatrici. Il torneo giocato dai ragazzi/e con il massimo impegno unito ad una correttezza esemplare ha visto trionfare nel tabellone maschile prevalere in finale Cristian Falbo e su Massimo De Cicco, mentre il terzo posto era appannaggio di Domenico Filice che aveva la meglio su Emanuele Attardi. In quello femminile Claudia Aiello ha vinto la finale contro Aurora Osso, mentre Federica Esposito ha ottenuto un buon terzo posto su Giorgia Piccolo. La dirigente scolastica dell’ istituto comprensivo, Rosalba Borrelli, che ha assistito personalmente alle fasi finali del torneo, premiando con una medaglia tutti i suoi alunni finalisti, in quanto vincitori del torneo interclasse, ed i vincitori con le coppe.
Nella stessa cerimonia di premiazione, alla presenza dei Consiglieri Nazionali FIGS Salvatore Speranza e Antonella Granata ed al prof. Roberto Costabile, la Dirigente Borrelli, davanti ad una tribuna gremita di alunni e genitori, ha elogiato l’operato dei suoi insegnanti di Educazione Fisica Roberto Costabile, Elvira Gallo e Mario De Luca, che hanno preparato al meglio i ragazzi della P. De Coubertin alla competizione, distribuendo elogi ai ragazzi vincitori ma, soprattutto, parole di incoraggiamento agli alunni che nonostante l’impegno non sono riusciti a salire sul podio, citando proprio il motto de coubertiano, a cui è intitolato l’ Istituto scolastico: “Per ogni individuo, lo sport è una possibile fonte di miglioramento interiore. L’ importante non è vincere ma partecipare”. Ed oggi i ragazzi della De Coubertin hanno partecipato in gran numero divertendosi con uno sport entusiasmante qual è lo Squash. Il progetto scolastico della Federazione italiana Giuoco Squash, tramite
l’Asd Squash Scorpion, dopo aver terminato all’I.C. “Zumbini” e alla Scuola media De Coubertin il progetto Figs:“ Squash un nuovo sport da conoscere”, si sposterà alla scuola Primaria “Stancati” di Rende, nella quale proporrà per due settimane il Progetto nazionale “ Squash e alfabetizzazione motoria” .
