Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Il ‘Social housing’, un nuovo modo per affrontare le difficoltà abitative – AUDIO

Calabria

Il ‘Social housing’, un nuovo modo per affrontare le difficoltà abitative – AUDIO

Pubblicato

il

social housing 05

Affrontare il tema dell’abitare e dell’accesso all’abitazione in un periodo storico caratterizzato da una precarietà ed instabilità economica e sociale, che sta sempre più diventando sistemica, è certamente questione delicata e di non facile risoluzione.

 

Le difficoltà abitative investono oggi una porzione sempre più ampia di popolazione che non riguarda più una sola categoria, ma un numero ben maggiore e variegato sia per tipologia di utenza che per fascia d’età e appartenenza sociale.

Che cos’è la “social housing”?

Si colloca a metà tra l’edilizia popolare e le proprietà private vendute o affittate a prezzo di mercato. L’obiettivo principale di questa “edilizia sociale” è fornire alloggi con ottimi standard di qualità, tipologia di bioedilizia (case in legno e/o acciaio legno) a canone calmierato, o acquisto a prezzi accessibili alle fasce di reddito più avanti elencate. Inoltre, il social housing è caratterizzato da progetti di tipo sociale che hanno lo scopo di far nascere comunità (residence, quartieri, ecc.) e sviluppare l’integrazione, come ad esempio l’utilizzo di spazi e servizi comuni tra gli abitanti (negozi, farmacie, asili nido, bar, piazze, ritrovi, ecc.).

L’amministratore della Green Living Ltd., Ceo e architetto Vincenzo Russi, illustra ai microfoni di Rlb tutto i dettagli della social housing e anche le opportunità per Cosenza

ASCOLTA 

La mission principale:
– si propone come missione privata di interesse generale e pubblico;
– avere l’obiettivo di aumentare l’offerta di alloggi a prezzi accessibili;
– migliorare lo status socio-economico e diminuire la presenza di vulnerabilità.

social housing 02

Chi è Socialhousing GL

La Socialhousing GL è nata per realizzare progetti di housing sociale. L’istituzione persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale e intende contribuire a risolvere il problema abitativo di famiglie e persone, nonché favorire la creazione di contesti abitativi. Nell’esercizio della propria attività la Socialhousing GL si propone di organizzare l’erogazione delle seguenti tipologie di servizi:

servizi generali (improntati alla divulgazione dell’housing sociale, alla formazione e alla promozione del settore);
servizi di base (volti alla valutazione preliminare e all’orientamento generale di uno specifico intervento di housing sociale, valutazione delle assegnazioni degli immobili);
servizi aggiuntivi (sono le attività di consulenza e assistenza nella fase di progettazione esecutiva, di avvio e messa a punto di specifici progetti, le attività di consulenza e assistenza di natura finanziaria, le attività di formazione e quelle di promozione di iniziative specifiche).

social housing 06

Sviluppando la propria attività, la Socialhousing GL ha più in generale assunto un ruolo di promozione del settore dell’edilizia sociale e di trasferimento di buone pratiche, unitamente al supporto della Green Living Ltd con esperienza nel settore della costruzione di case in legno e acciaio/legno. L’ istituzione lavora per progetti, con l’obiettivo di realizzare nuovi alloggi e di consentire l’avvio di modalità di gestione sociale non profit degli alloggi.
Importante dire che mentre altre società di Social Housing realizzano esclusivamente palazzine e maxi condomini, la Social Housing Gl realizza esclusivamente villette di varie dimensioni singole.

A chi si rivolge il social housing?

Il social housing si rivolge a famiglie, coppie, ecc. che non possono permettersi l’acquisto di una casa a prezzo di mercato, o un affitto a prezzi calmierati. Esistono casi di particolare attenzione come ad esempio quelle famiglie che per motivi fra i più disparati non possono accedere al credito, persone che abitano in case non più adeguate alle esigenze familiari o di accessibilità (barriere architettoniche), giovani che non avendo possibilità economiche per pagare un affitto rinunciano agli studi fuori sede, coppie appena sposate che hanno una sola entrata, ecc.

social housing 01

In generale:

– famiglie con lavoratori non assunti a tempo indeterminato;
– studenti fuori sede, disoccupati;
– nuclei familiari a basso reddito;
– giovani coppie;
– giovani ed anziani in condizioni economiche svantaggiate o con disabilità ed assistenza fisica;

Trattandosi di villette singole e non palazzine, i prezzi di vendita non superano i 700€ al mq, mentre le villette in affitto non superano i 350€ al mese.

logo Social

Come si può accedere?

La Socialhousing GL, eseguita la graduatoria dei richiedenti alloggio, provvede alla pubblicazione del bando contenente tutte le informazioni del caso circa il bando stesso e i requisiti che i richiedenti devono avere. Stabilite le necessarie convenzioni con Istituti finanziari, Comuni, CAF, ecc. si dà avvio all’ iter offrendo al pubblico:
– presa visione dell’ubicazione dell’intervento edilizio (planimetrie, spazi comuni, spazi commerciali, ecc.)
– scelta dell’unità immobiliare in acquisto o affitto;
– informazione finanziaria;
– sottoscrizione contratto di acquisto/affitto.

 

Per informazioni:
greenlivingltd.weebly.com
email: greenlivingltd1@gmail.com
cell: 351/95390013

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA