Provincia
Malvito: convegno su giovani, istituzioni e forze dell’ordine. Tra i relatori Cesare Bocci
Il convegno è stato promosso su iniziativa dell’avv. Ugo Scalise, di origini malvitane ma appartenente al Foro di Roma dove risiede ormai da oltre 40 anni
MALVITO (CS) – E’ in programma a Malvito il prossimo 6 novembre alle 15, un convegno dal titolo “Percezione della legalità delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine nei contesti giovanili”. Un appuntamento di grande importanza per le delicate tematiche che presenterà, e che si terrà presso la Chiesa Parrocchiale del piccolo borgo calabrese come si evince dal titolo.
Il convegno toccherà temi che riguardano legalità e i rapporti che i giovani hanno con le Istituzioni e con le Forze dell’Ordine, imputate a promuovere la sicurezza e l’ordine sociale nonché il recupero dei soggetti a rischio o che hanno già oltrepassato il muro della legalità. Fondamentale nel contesto, la considerazione dell’apporto che Arte, Cultura e Sport posso offrire.
Molto interessante il tavolo dei Relatori: Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Ermino Amelio, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Roma, già a Palermo con in magistrati Falcone e Borsellino.
Ancora la dott.ssa Francesca Passaniti, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Roma. Responsabile della Sezione per i reati in materia di violenza di genere e in famiglia; la dott.ssa Paola Galeone, Prefetto di Cosenza;Don Riccardo Agresti, parroco di Castel Del Monte, creatore promotore ed esecutore del progetto “Senza Sbarre” operante per l’inclusione sociale e lavorativa di detenuti ed ex detenuti Carlo Molfetta, campione olimpico nella categoria +80 kg ai Giochi olimpici di Londra 2012 ed attualmente Team Manager della Nazionale Italiana di Taekwondo, con particolare attenzione ai ragazzi che si avvicinano allo Sport; Cesare Bocci, attore televisivo e spesso protagonista anche nella vita reale di situazioni ed eventi che hanno ad oggetto la tutela dei minori e dei giovani in genere.
Parteciperanno infine alti rappresentanti delle Forze dell’Ordine. Il convegno nasce da una idea dell’avv. Ugo Scalise e fa parte di un più ampio progetto che lo stesso promuove assieme all’AxB Associazione Amici per i Bambini di cui è ideatore e presidente (si allega una sintesi delle attività che l’Associazione svolge).




Social