Provincia
Sciame sismico, 23 scosse registrate nel Tirreno
Dopo la scossa di magnitudo 4.4 della scala Richter avvertita alle 6.31 di venerdì 25 ottobre scorso, i sismografi dell’Ingv hanno registrato altre 23 scosse di magnitudo tra 2.0 e 2.5
SCALEA (CS) – Prosegue lo sciame sismico che sta interessando la costa tirrenica cosentina, all’altezza del comune di Scalea. Dopo la scossa di magnitudo 4.4 della scala Richter avvertita alle 6.31 di venerdì 25 ottobre scorso, con epicentro nel Tirreno, ad oggi i sismografi dell’Ingv hanno registrato altre 23 scosse tutte comprese tra magnitudo 2.0 e 2.5 massimo. L’ultima oggi alle 16.40 ad una profondità di 286 km, sempre nel Tirreno.
Intanto, a Catanzaro il capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli, ha presiedendo un vertice operativo sul documento di rivisitazione dei Centri operativi misti della Calabria. “C’è un grande sforzo da parte del governo” in tema di protezione civile ha detto il capo Borrelli, parlando con i giornalisti.
“Gli eventi sismici che si sono registrati al largo della costa calabrese – ha poi aggiunto Borrelli – sono eventi naturali che riguardano faglie molto profonde, sui quali anche io mi sono interrogato. Dalle informazioni che ci vengono date dalla comunità scientifica si tratta di eventi normali, nulla di particolare“. “Bisogna fare prevenzione – ha proseguito il capo della Protezione civile – e adottare misure di autoprotezione restituendo ai cittadini le necessarie informazioni. E il modo più semplice, secondo noi, è utilizzare gli strumenti elettronici come gli smartphone che tutti abbiamo nelle nostre tasche. In Calabria – ha detto ancora Borrelli – mi risulta che sia stato fatto un gran lavoro per le scuole da parte della Regione. Si è investito molto e ovviamente tutto ciò che non è sicuro va migliorato e adeguato sotto il profilo sismico”.
https://quicosenza.it/news/le-notizie-dell-area-urbana-di-cosenza/cosenza/320977-forte-scossa-di-terremoto-allalba-paura-nel-cosentino




Social