Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Domani si festeggiano le Forze armate, anche a Cosenza “Caserme aperte”

Cosenza

Domani si festeggiano le Forze armate, anche a Cosenza “Caserme aperte”

Pubblicato

il

villa nuova cosenza monumento 1

Su richiesta del Prefetto Galeone, il Reggimento Bersaglieri di Cosenza sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 12:00, alla popolazione ed alle scolaresche. A Mormanno ricordo dei caduti e omaggio a due medaglie d’oro al valor militare

 

COSENZA – Lunedì 4 novembre verrà celebrata, nel Capoluogo come in tutti i Comuni della provincia, la Festa dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate. Il Prefetto Paola Galeone si è rivolto agli Enti e alle Istituzioni locali perché possa essere dato massimo risalto a tale celebrazione, considerando gli antichi valori dell’indipendenza nazionale su cui essa si fonda, valori cui la collettività democratica e pacifica quotidianamente si ispira. A Cosenza si terrà una cerimonia dinanzi al monumento ai caduti in Piazza della Vittoria con inizio alle ore 10,30, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma. Nell’occasione, effettuato l’alza bandiera, un picchetto d’onore in armi renderà gli Onori ai Caduti di tutte le guerre e si procederà quindi alla deposizione delle corone ai piedi del monumento nonché alla lettura della preghiera per la Patria e dei messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa. Nel pomeriggio, alle ore 17:00, si effettuerà la cerimonia dell’ammaina bandiera. Nella ricorrenza, su richiesta del Prefetto Galeone, il Reggimento Bersaglieri di Cosenza sarà aperto, dalle ore 9 alle ore 12, alla popolazione ed alle scolaresche, per svolgere l’attività “Caserme Aperte”, nel corso della quale verrà allestita una mostra statica ed effettuata una dimostrazione di attività militari.

Caserma bersaglieri Cosenza

A Mormanno ricordo dei caduti e omaggio a due medaglie d’oro

L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Regina omaggerà i caduti in guerra. «Non è una data qualunque, ma un momento per fare memoria sul grande sacrificio che ha permesso un mondo più libero e democratico. A quel sacrificio il sud ha offerto i suoi giovani migliori pagando un prezzo altissimo in termini di vittime: oltre 20mila in Calabria, di cui 8mila tra Cosenza e Castrovillari». Il Sindaco di Mormanno, Giuseppe Regina, ribadisce il senso profondo della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che l’amministrazione celebrerà al Faro Votivo dell’Aereonautica Militare, simbolo della cittadina del Pollino. «Questa nostra terra – ha commentato Regina invitando cittadini, autorità civili e militari – ha dato tutto per la Patria ed ha contribuito ad edificarne le fondamenta con sudore, fatica e sangue». Nel corso della cerimonia che partirà da Piazza Umberto 1 alle ore 11.00 del 4 novembre, il corteo si recherà presso il faro Votivo dove si depositerà una corona di fiori alla lapide commemorativa, al milite ignoto e alle medaglie d’oro della cittadina, Silvio Paternostro e Gaetano Alberti.

“Il ricordo e la memoria dei nostri caduti per la Patria – ha concluso il sindaco di Mormanno – possa accendere i riflettori sul nostro agire quotidiano per procedere speditamente, con coerenza e trasparenza, ad un rinnovato senso di responsabilità a tutti i livelli».

8537

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA