Cosenza
Domani si festeggiano le Forze armate, anche a Cosenza “Caserme aperte”
Su richiesta del Prefetto Galeone, il Reggimento Bersaglieri di Cosenza sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 12:00, alla popolazione ed alle scolaresche. A Mormanno ricordo dei caduti e omaggio a due medaglie d’oro al valor militare
COSENZA – Lunedì 4 novembre verrà celebrata, nel Capoluogo come in tutti i Comuni della provincia, la Festa dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate. Il Prefetto Paola Galeone si è rivolto agli Enti e alle Istituzioni locali perché possa essere dato massimo risalto a tale celebrazione, considerando gli antichi valori dell’indipendenza nazionale su cui essa si fonda, valori cui la collettività democratica e pacifica quotidianamente si ispira. A Cosenza si terrà una cerimonia dinanzi al monumento ai caduti in Piazza della Vittoria con inizio alle ore 10,30, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma. Nell’occasione, effettuato l’alza bandiera, un picchetto d’onore in armi renderà gli Onori ai Caduti di tutte le guerre e si procederà quindi alla deposizione delle corone ai piedi del monumento nonché alla lettura della preghiera per la Patria e dei messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa. Nel pomeriggio, alle ore 17:00, si effettuerà la cerimonia dell’ammaina bandiera. Nella ricorrenza, su richiesta del Prefetto Galeone, il Reggimento Bersaglieri di Cosenza sarà aperto, dalle ore 9 alle ore 12, alla popolazione ed alle scolaresche, per svolgere l’attività “Caserme Aperte”, nel corso della quale verrà allestita una mostra statica ed effettuata una dimostrazione di attività militari.
A Mormanno ricordo dei caduti e omaggio a due medaglie d’oro
L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Regina omaggerà i caduti in guerra. «Non è una data qualunque, ma un momento per fare memoria sul grande sacrificio che ha permesso un mondo più libero e democratico. A quel sacrificio il sud ha offerto i suoi giovani migliori pagando un prezzo altissimo in termini di vittime: oltre 20mila in Calabria, di cui 8mila tra Cosenza e Castrovillari». Il Sindaco di Mormanno, Giuseppe Regina, ribadisce il senso profondo della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che l’amministrazione celebrerà al Faro Votivo dell’Aereonautica Militare, simbolo della cittadina del Pollino. «Questa nostra terra – ha commentato Regina invitando cittadini, autorità civili e militari – ha dato tutto per la Patria ed ha contribuito ad edificarne le fondamenta con sudore, fatica e sangue». Nel corso della cerimonia che partirà da Piazza Umberto 1 alle ore 11.00 del 4 novembre, il corteo si recherà presso il faro Votivo dove si depositerà una corona di fiori alla lapide commemorativa, al milite ignoto e alle medaglie d’oro della cittadina, Silvio Paternostro e Gaetano Alberti.
“Il ricordo e la memoria dei nostri caduti per la Patria – ha concluso il sindaco di Mormanno – possa accendere i riflettori sul nostro agire quotidiano per procedere speditamente, con coerenza e trasparenza, ad un rinnovato senso di responsabilità a tutti i livelli».




Social