Italia
Esplode una cascina, muoiono tre vigili del fuoco. Tra loro un giovane calabrese
È di tre pompieri morti e altri due vigili del fuoco feriti, insieme ad un carabiniere, il terribile bilancio di un’esplosione avvenuta in una cascina disabitata a Quargnento in provincia di Alessandria. Uno di loro era un 32enne di Reggio Calabria
.
Quargnento (AL) – Tre vigili del fuoco sono morti a seguito di una esplosione avvenuta nella notte in una cascina a Quargnento in provincia di Alessandria. Matteo Gastaldo, l’ultimo a essere estratto, 46 anni, Marco Triches 38 e Antonio Candido 32 anni. I primi due sono originari di Alessandria, il terzo di Reggio Calabria.
I vigili del fuoco si erano recati sul posto poco dopo la mezzanotte a causa di un incendio, quando l’edificio è letteralmente collassato a seguito di una violentissima esplosione provocata probabilmente dalla presenze di diverse bombole del gas. La prima esplosione è avvenuta prima di mezzanotte. La seconda quasi un’ora dopo ed è stata fatale: ha sorpreso i vigili del fuoco mentre erano impegnati nelle operazioni di spegnimento. Due sono morti subito, uno era rimasto seppellito sotto un cumulo di macerie. Sono stati gli altri colleghi a ritrovare il corpo senza vita. I tre pompieri morti avevano 47, 38 e 32 anni.
#Esplosione #Quargnento (AL): proseguono le ricerche del Vigile del fuoco disperso.#5novembre 7:45 pic.twitter.com/nkfxcEpkvO
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) November 5, 2019
Altri due pompieri sono rimasti feriti insieme ad un carabiniere. Sono stati estratti anche loro dalle macerie e trasportati negli ospedali di Alessandria e Asti in gravi condizioni. L’esplosione potrebbe essere di origine dolosa. Lo si apprende da fonti del Comando provinciale dei Carabinieri, che indagano sull’accaduto. Cordoglio per la scomparsa dei tre vigili del fuoco è stato espresso da Massimo Cundari comandante provinciale del vigili del fuoco di Cosenza: “quei risvegli che non vorresti mai avere… nel cuore dell’incendio ma soprattutto nei nostri cuori… vicini ai colleghi di Alessandria che questa notte hanno perso la vita per portare soccorso. Il Comando di Cosenza è vicino ai familiari“.




Social