Nessuna anticipazione sulla composizione della nuova giunta regionale. Oggi la proclamazione ufficiale per Jole Santelli a governatrice della Regione
CATANZARO – La Corte d’appello di Catanzaro ha proclamato ufficialmente Jole Santelli presidente della Regione Calabria. Santelli, candidata alla presidenza per il centrodestra ed eletta nelle consultazioni regionali del 26 gennaio scorso con oltre il 55% (449.705 voti) dei consensi, ha partecipato alla seduta, che si è conclusa con un applauso dei presenti. Proclamato consigliere anche il candidato presidente del centrosinistra Pippo Callipo, che era assente.
Nessuna anticipazione da parte della nuova governatrice sui tempi di varo e sulla composizione della nuova Giunta. “E’ ora di mettersi al lavoro – ha detto ai giornalisti – e i tempi cominciano ad essere lunghi, anche se siamo nella norma”. Tra le maggiori criticità la presidente Santelli ha indicato il bilancio definendolo un “problema serissimo“: “Vorrei avere un attimo per capire cercando di lavorare in questi giorni sulle urgenze da affrontare e per conoscere ancora di più della macchina regionale”.
Al suo arrivo in Corte d’Appello è apparsa molto emozionata: “stanotte non ho dormito” ha sottolineato. Bocca cucita sulla composizione della giunta: “Abbiamo avuto questa prima fase di stasi per recuperare le idee e soprattutto per recuperare notizie, però adesso – ha sostenuto la neo presidente della Regione – dopo la proclamazione dobbiamo cominciare. Ripeto quello che ho sempre detto: chiedo solo nomi di alta qualità nell’interesse della Calabria e di quello che i calabresi si aspettano”.
