Qui la zampa!
Animali domestici: se vogliamo disinfettarli mai usare candeggina. Ecco come fare
La paura del coronavirus ha creato attorno al problema della pandemia anche alcuni interrogativi rispetto agli amici a 4 zampe. Cani e gatti non trasmettono il virus e se proprio vogliamo disinfettare le loro zampe, facciamolo nel modo giusto per non fargli del male
Cani e gatti sono parte della famiglia e se siamo preoccupati che possano essere potenziali vettori di virus e vogliamo, per questo, disinfettare le loro zampette dopo averli portati fuori, evitiamo di far loro del male. Recentemente infatti, anche sui social, circolano immagini di abrasioni alle zampette dei cagnolini perchè qualcuno ha usato della candeggina per pulirle. Assolutamente nulla di più sbagliato e soprattutto dannoso.
Ci spiega qual’è il modo migliore, se proprio riteniamo necessario, per disinfettare le zampette dei nostri pelosi, Teresa Capocasale educatrice cinofila, che da anche qualche consiglio su come far giocare i cagnolini in casa
ASCOLTA
Ecco come disinfettare le zampe del cane?
L’ideale sarebbe utilizzare salviette apposite per cani e gatti, contenenti clorexidina. In alternativa si può semplicemente usare acqua e sapone, ma neutro, perchè il ph della pelle dei cani è diverso da quello delle persone.
Un gioco da fare in casa
Prendiamo un tappetino e mettiamo dentro un wurstel, poi arrotoliamo il tappetino e nascondiamolo in casa. Il nostro amico peloso perderà del tempo a cercare prima il tappetino e poi a srotolarlo per trovare dentro la sorpresa. I cani si ‘stancano’ molto più nell’utilizzare il loro olfatto che non nel camminare.
Oppure possiamo prendere un pò di bicchieri di carta, e sotto ad uno di questi, nascondere un wurstel o un biscottino e invitare il nostro amico peloso a trovarlo e a scoprire il bicchiere giusto per trovare il suo premio.



Social