Cosenza
Coronavirus, nuovo guarito e dimesso a Cosenza. È stato curato con il Tocilizumab

C’è un nuovo paziente guarito a Cosenza, si tratta del sindacalista ricoverato il 16 marzo e curato con il Tocilizumab. Salgono a 6 i guariti in tutta la provincia
.
COSENZA – Salgono a sei i pazienti, dell’Annunziata guariti dal coronavirus. Torna a casa un altro paziente COVID-19. Si tratta del sindacalista 44enne di Cosenza. Ricoverato nella UOC di Malattie Infettive e Tropicali diretta dal dr Antonio Mastroianni il 16 marzo, l’uomo è stato dimesso a seguito di guarigione clinica e virologica (doppio tampone negativo a distanza di 24 ore). Nei 19 giorni di cura, oltre alla somministrazione farmacologica standard, il paziente è stato trattato con il Tocilizumab nella formulazione sottocutanea, secondo un protocollo autogestito, messo a punto dal dr Mastroianni e sottoposto al parere del Comitato Etico Regionale.
Il farmaco contro l’artrite reumatoide il cui utilizzo è stato autorizzato dall’Agenzia Italiana del Farmaco per trattare la malattia Covid-19 determinata dall’infezione da nuovo coronavirus off-label, è somministrato nella UOC diretta dal dr Mastroianni, in due distinte modalità. Come si ricorderà il P.O. dell’Annunziata, scoppiata l’emergenza sanitaria, fu il primo ospedale ad utilizzare off-label il Tocilizumab nella formulazione sottocutanea, in attesa di approvvigionarsi delle fiale endovena. Il 17 marzo è iniziato il trattamento dei pazienti con somministrazione endovena, ma il protocollo sottocutaneo è proseguito parallelamente ed è seguito da molti altri centri in Italia, coordinati dall’ Ospedale dell’Annunziata. Ad oggi sono in tutto tre i pazienti COVID-19 guariti e trattati con il Tocilizumab nella somministrazione sottocutanea.



















Social