Calabria
Coronavirus, il nuovo modulo per chi dovrà spostarsi tra le Regioni – SCARICA
Disponibile il nuovo modello di autodichiarazione da utilizzare per gli spostamenti tra le diverse Regioni. Può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali.
.
COSENZA – Con le riaperture di oggi di bar, ristoranti, parrucchieri e attività commerciali, dopo oltre due mesi non è più necessario utilizzare l’autodichiarazione per spostarsi all’interno della stessa Regione. Ma con la mobilità interregionale che resta ancora sospesa, resta invece l’obbligo di utilizzare il modellino con l’autodichiarazione se si ha la necessità, per compravate esigenze lavorative, personali o di salute, di raggiungere un’altra regione e per tutti quelli che fanno rientro al proprio domicilio. Per questo motivo il Viminale ha reso disponibile il nuovo modello di autodichiarazione (SCARICALO QUI) per gli spostamenti tra le regioni a partire da oggi 18 maggio 2020.
Nel modulo il cittadino dichiara di non essere sottoposto a quarantena, indica punto di partenza e destinazione dello spostamento, conferma di essere a conoscenza delle limitazioni vigenti a partire da oggi su tutto il territorio nazionale e di quelle disposte dalle Regioni interessate dallo spostamento. Occorre poi indicare una delle quattro motivazioni che determinano la legittimità dello spostamento: comprovate comprovate esigenze lavorative; assoluta urgenza; situazione di necessità; motivi di salute. Può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali e il nuovo modello sarà sempre in possesso degli operatori di polizia e può essere compilato al momento del controllo.



Social