Cosenza
‘Cosenza vecchia a colori’, restyling nei vicoli del centro storico – FOTO VIDEO

Un progetto promosso dal gruppo ultrà Cosenza Vecchia 1989 che ha come obiettivo riqualificare i vicoli e le piazze principali della città vecchia
COSENZA – “Cosenza Vecchia a colori” è l’ultima iniziativa in ordine di tempo realizzata dal gruppo ultrà Cosenza Vecchia 1989. Saracinesche e vecchi portoni riprendono vita grazie ai colori e diventano “quadri naturali” .Un’idea semplice che nasce dalla voglia di prendersi cura degli spazi comuni e rendere più bella la città, in particolare il centro storico. “È il nostro modo di abbellire il quartiere e rappresentare i nostri valori di accoglienza, tolleranza e aggregazione sociale” ha spiegato Silvio Stellato, uno dei componenti del gruppo che sta portando avanti questa iniziativa.

Cosenza Vecchia 1989 ha una sede in una traversa di corso Telesio, in via Galeazzo di Trasia, e da più tempo si occupa di riqualificare i vicoli e le piazze principali della città vecchia. Dalla raccolta dei rifiuti all’acquisto di fioriere, sono solo alcuni dei progetti che hanno coinvolto i residenti del centro storico.
“Sono iniziative – ha poi aggiunto Silvio – che portiamo avanti a titolo gratuito e che riteniamo fondamentali, perché ai ragazzi che vivono in contesti disagiati vogliamo offrire vie alternative. La cultura, l’arte, la bellezza e la tutela dei luoghi sono per noi messaggi fondamentali e siamo certi che, come la goccia d’acqua riesce a scalfire la pietra, prima o poi raccoglieremo i frutti di queste iniziative e i giovani impareranno a prendersi cura e ad avere rispetto della ‘cosa pubblica’, ma soprattutto capiranno che le alternative ci sono, basta imboccare le strade giuste”.
Chiunque volesse partecipare all’iniziativa, può acquistare vernici o pennelli da donare ai ragazzi che provvederanno a ridare nuova vita ad altri portoni e saracinesche.




















Social