Calabria
Zero nuovi contagi in Calabria. Magorno “fake news presunto caso a Diamante”
Nessun nuovo contagio in Calabria nelle ultime 24 ore a fronte di 1.021 tamponi analizzati. Invariati i dati rispetto a ieri: restano 28 persone ancora positive e i guariti sono 1050. Intanto il sindaco di Diamante Magorno bolla come fake news la notizia circolata su un presunto caso di positività
.
COSENZA – Secondo giorno consecutivo senza nessun nuovo contagio in Calabria. Il bollettino diramato dal dipartimento salute della Regione, infatti, riporta zero nuovi casi nelle ultime 24 ore dove restano 1.175 i contagi totali nella nostra regione, comprese le vittime e i guariti. Ad oggi sono stati effettuati in totale 89.249 tamponi, 1.021 più di ieri.
Rispetto ai dati di ieri restano invariati i numeri relativi alle persone guarite, agli attualmente positivi ed ai ricoveri. Sono 28 i malati di covid-19 in Calabria (+0) mentre Sono complessivamente 1.050 le persone che hanno sconfitto la malattia, anche in questo caso nessun nuovo guarito da ieri. Dal 29 maggio non si registrano più decessi in Calabria. Le vittime da coronavirus restano in totale 97. Stabile anche il numero di pazienti che si trovano ancora in ospedale con sintomi. Restano 9 i ricoverati (+0 da ieri): 6 persone sono a Catanzaro, due al Gom di Reggio Calabria e uno all’Annunziata di Cosenza. Infine sono 19 le persone positive al Covid-19 in isolamento domiciliare con sintomi lievi o asintomatiche. Dall’ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 9.469.
Il sindaco Magorno “nessun caso a Diamante”
Il sindaco di Diamante Ernesto Magorno, con un post su Facebook, ha seccamente smentito le voci circolate su un presunto caso di positività nel comune del Tirreno cosentino “non credete a chi racconta o alimenta fake news ma ascoltate solo le fonti ufficiali” ha scritto il primo cittadino ribadendo ai suoi concittadini che “potete stare tranquilli, a Diamante non c’è nessun caso di positività al coronavirus. Chi diffonde voci del genere crea inutile allarmismo e reca un danno a tutta la collettività”.
Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti
Catanzaro
6 in reparto; 1 in isolamento domiciliare; 177 guariti; 33 deceduti
Cosenza
1 in reparto; 2 in isolamento domiciliare; 431 guariti; 34 deceduti
Reggio Calabria
2 in reparto; 14 in isolamento domiciliare; 254 guariti; 19 deceduti
Crotone
112 guariti; 6 deceduti
Vibo Valentia
2 in isolamento domiciliare; 76 guariti; 5 deceduti



Social