Italia
Nubifragio a Palermo, al momento nessun morto. La solidarietà della Santelli
Il sindaco di Palermo Orlando “al momento nessuna vittima nel sottopasso, il Comune chiederà l’apertura di un’inchiesta della Procura e della Corte dei Conti”. La solidarietà alla città di Palermo e ai siciliani della governatrice della Calabria “Forza Sicilia! Forza Palermo! Vi rialzerete”
.
PALERMO – “Esprimo rammarico, condivisione e attenzione per quanto accaduto ieri. Attendiamo conferme, ma al momento non ci sono vittime”. Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, all’indomani del nubifragio che si è abbattuto sul capoluogo siciliano creando pesanti disagi in tutta la città, annunciando che il Comune chiederà “che si apra un’inchiesta della Procura e della Corte dei Conti“. I magistrati stanno valutando proprio l’apertura di un’indagine per accertare eventuali responsabilità nell’assenza di misure necessarie a prevenire e fronteggiare l’emergenza meteo. Proseguono intanto le ricerche delle due persone che, secondo un testimone, darebbero rimaste intrappolate all’interno di un’auto sommersa dall’acqua in un sottopassaggio di via Leonardo da Vinci dove il nubifragio si è abbattuto colpendo con impeto la parte Sud della Sicilia. Le macchine, riferisce il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina, sono state tutte rimosse tranne una. Un’ispezione esterna avrebbe però escluso la presenza di cadaveri a bordo. La stessa Protezione civile, nel frattempo, ha risposto alle critiche per la mancata allerta: “Fenomeno imprevedibile“.
Il violento nubifragio, durato circa 3 ore, ha portato a circa 300 interventi dei vigili del fuoco. Due bambini, il più piccolo di 9 mesi, ricoverati in ospedale per ipotermia. Sono rimasti intrappolati in macchina, insieme ai loro genitori. In alcuni sottopassi le persone hanno lasciato le vetture salvandosi a nuoto. Alla città di Palermo e alla Sicilia per quanto accaduto sono arrivate le parole di vicinanza della governatrice della Calabria Jole Santelli “esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza alla Regione Sicilia e alla città di Palermo per il violento nubifragio che l’ha colpita. Sono sicura che la tenacia, caratteristica tipica della sicilianità, sarà utile in queste ore, per non arrendersi e riuscire a rialzarsi anche in questo terribile momento. Forza Sicilia! Forza Palermo!” ha concluso il presidente della Regione Calabria.



Social