Site icon quicosenza

Detenzione di avifauna protetta e uccellagione, due denunce nel cosentino

sequestro uccellagione carab forestali cs

I due sono stati sorpresi a praticare l’uccellagione con trappole e colla per topi. Un cardellino usato come richiamo è stato dato in custodia al Cras di Rende per le cure del caso

 

MORANO CALABRO (CS) – Due persone di Castrovillari sono state denunciate dai carabinieri Parco di Morano Calabro per detenzione di avifauna protetta e uccellaggione. I due soggetti, sono stati sorpresi in località “Cerreta” di Morano Calabro, al confine con il Parco Nazionale dle Pollino, mentre praticavano l’attività di uccellagione mediante l’ausilio di una trappola, creata al momento, e costituita da un cimale di una pianta alle cui punte erano stati legati dei rametti sui quali era stata versata colla per topi.

Il cosiddetto “frascone” che era favorito dalla presenza di un richiamo vivo, della specie Cardellino (Cardueliscarduelis). I due dopo aver posizionato il tutto si erano appostati nelle vicinanze incuranti della presenza dei militari che li stavano invece monitorando da tempo e che sono intervenuti sequestrando il materiale di cattura e il richiamo vivo che era privo di idonea anellatura di riconoscimento e documentazione che ne dimostrasse la provenienza da allevamento. Valutate le condizioni, lo stesso risultato impossibilitato al volo poiché abituato in cattività, è stato dato in custodia al Cras di Rende per le cure del caso.

Exit mobile version