Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

ISS, In Italia peggiorano incidenza e ricoveri. Calabria in bilico tra arancione e rosso

Calabria

ISS, In Italia peggiorano incidenza e ricoveri. Calabria in bilico tra arancione e rosso

Aumenta ancora l’incidenza a livello nazionale mentre l’RT resta stabile a 1.16. Nel pomeriggio l’ordinanza di Speranza

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Persone

COSENA – Resta stabile l’indice Rt in Italia: nell’ultima settimana si è attestato al valore di 1.16 (range 1,02 – 1,26), come la settimana scorsa. Il valore fa riferimento al periodo dal 24 febbraio al 09 marzo 2021. Aumenta ancora l’incidenza  (sempre a livello nazionale) che supera i 250 casi ogni 100mila abitanti, mentre la soglia critica dei ricoveri sia in area medica che nelle terapie intensive è stata superata con l’iSS che invita alla massima mitigazione. Sono i primi dati che emergono dalla cabina di monitoraggio con i dati sull’epidemia in Italia. Sulle valutazioni degli esperti il Ministro Speranza emanerà le nuove ordinanze con i colori delle Regioni che entreranno in vigore da lunedì. Nessuno migliora con la Sardegna che esce dalla zona bianca e rischia di finire addirittura in zona arancione. Stesso colore che potrebbe prendere il Molise, mentre la Toscana va verso il rosso. Restano in bilico invece la Valle D’Aosta e la Calabria. La nostra regione, pur con un’incidenza in aumento, potrebbe mantenere la zona arancione ma a preoccupare è la situazione dei ricoveri che potrebbe portare ad un ulteriore stretta. Dipenderà anche molto dal valore dell’RT che la scorsa settimana era comunque sotto 1.

Ricoveri: intensive al 36%, area medica al 40%

Quello che continua a preoccupare in Italia è l’occupazione dei posti letto in area medica con la soglia critica che supera il 40%, per un forte aumento nel numero di persone ricoverate: da 22.393 (9 marzo 2021) a 26.098 (16 marzo). Peggiorano, infatti, le Regioni che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (13 Regioni vs 11 la settimana precedente). “Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è complessivamente in forte aumento e sopra la soglia critica (36% vs 31% della scorsa settimana). Il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è in forte aumento da 2.756 (09/03/2021) a 3.256 (16/03/2021).

Aumenta l’incidenza “massimo livello di mitigazione”

Il nuovo monitoraggio dell’ISS evidenzia un ulteriore aumento dell’incidenza a livello nazionale, che supera la soglia di 250 casi settimanali per 100.000, che impone il massimo livello di mitigazione possibile. Nel periodo 12-18 marzo 2021 è risultata di 264 per 100.000 abitanti. Continua ad aumentare anche il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (54.964 vs 50.256 la settimana precedente). “La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è 28,2%. Invece, il 37,2% dei casi è’ stato rilevato attraverso la comparsa dei sintomi. Infine, il 20,5% attraverso attività di screening e per il 14,1% dei casi non era disponibile tale informazione”.

Aumentano i contagi non legati a catene di trasmissione

Continua ad aumentare il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (54.964 contro i 50.256 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è del 28,2%. Invece, il 37,2% dei casi è stato rilevato attraverso la comparsa dei sintomi. Infine, il 20,5% attraverso attività di screening e per il 14,1% non era disponibile tale informazione.

Pubblicità .

Categorie

Social