Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Altre 4 regioni in zona bianca. In Calabria l’incidenza scende a 43 casi, RT a 0.78

Calabria

Altre 4 regioni in zona bianca. In Calabria l’incidenza scende a 43 casi, RT a 0.78

L’incidenza in Calabria è scesa dai 112 casi di 4 settimane fa ai 43 dell’ultima settimana con un costante calo dei nuovi contagi.

Pubblicato

il

Persone Cosenza covid2 1

COSENZA – Dopo Molise, Sardegna e Friuli Venezia Giulia, altre 4 regioni entrano in zona bianca portando il totale a 7. Da lunedì, infatti, Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto passeranno nella fascia con minor restrizioni. Il ministro della Salute Roberto Speranza, rende noto il ministero, firmerà in giornata una nuova Ordinanza sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia che andrà in vigore da lunedì prossimo. La Calabria con molta probabilità dovrà aspettare il 21 giugno o forse una settimana prima “entro metà giugno quasi tutta l’Italia in zona bianca se verrà mantenuto questo trend di decrescita dei contagi”, commenta il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro.

Scende ancora l’incidenza in Calabria

L’incidenza, nella settimana dal 38 maggio al 3 giugno, in Calabria è scesa ancora attestandosi ad un valore di 43 casi ogni 100mila abitanti con un totale di 813 nuovi contagi con una diminuzione di circa il 10% rispetto alla settimana precedente e una percentuali tra tamponi processati e casi riscontrati del 4.8%. Proprio l’incidenza è il dato che registra una continua discesa nell’ultimo mese: dai 112 casi di 4 settimane fa, si è passati ai 71 di tre settimane fa, ai 61 della scorsa settimana fino ai 43 del monitoraggio di oggi. Continua a migliorare anche la situazione negli ospedali calabresi. La percentuale di posti letto occupati in area medica resta la più alta tra le regioni italiane, ma sempre sotto la soglia critica (26%) mentre nelle terapie intensive la percentuale è scesa all’11%.  Tutte le Regioni e le province autonome sono classificate a rischio basso ed hanno un Rt medio inferiore a 1 e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. In Calabria l’indice RT questa settimana è a 0.78 (range 0.7 – 0,88).

Brusaferro “numero di casi ancora in calo”

“La curva sta decrescendo a livello europeo e il dato italiano mostra anche una decrescita e il numero di caso è in diminuzione. L’incidenza è di 32 casi su 100mila abitanti e tutte le regioni sono sotto il valore di 50 casi su 100mila abitanti”. Lo ha detto il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull’analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. Il trend di decrescita “continua a confermarsi”. Questa settimana, nessuna Regione/PPAA supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è sotto la soglia critica (12%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 1.323 (25/05/2021) a 1.033 (31/05/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (11%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 8.577 (25/05/2021) a 6.482 (31/05/2021).

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA