Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Criptovalute e trading online: come valutare rischi e potenziali profitti

Magazine

Criptovalute e trading online: come valutare rischi e potenziali profitti

Come per ogni investimento che si rispetti occorre valutare i principali rischi e i potenziali vantaggi dell’investimento in criptovalute

Pubblicato

il

criptovalute 1

Il trading online è un’attività diventata particolarmente di moda negli ultimi tempi. Tante persone, anche non esperte in finanza, hanno iniziato ad interessarsi a questo business, spinti dall’evoluzione del settore e da un nuovo asset finanziario: le criptovalute.

Come per ogni investimento che si rispetti, sia che l’obiettivo sia speculativo, sia che si ricerchi il lungo termine, occorre valutare che il rischio e il rendimento sono strettamente correlati. In altre parole, per cercare un rendimento maggiore bisogna accettare di rischiare di più.

In questa guida andiamo ad analizzare i principali rischi e i potenziali vantaggi dell’investimento in criptovalute con il trading online.

Trading senza rischio: esiste?

Innanzitutto occorre chiarire che il rischio in finanza non si può eliminare del tutto. Anche scegliendo dei siti affidabili e regolamentati, il rischio che l’investimento possa generare una perdita è reale e concreto.

Quello che si può fare è certamente informarsi e studiare, allo scopo di comprendere le dinamiche del settore e i prodotti sul mercato finanziario.

Per quanto riguarda la scelta delle piattaforme, il web offre ormai un’ampia gamma di scelte. La più conosciuta è senza dubbio eToro, ma sono delle soluzioni valide anche altri exchange come Binance, Kraken e Coinbase, che offrono un’offerta sulle criptovalute a 360 gradi.

Esistono poi software per il trading automatico come Bitcoin Prime oppure Bitcoin Billionaire basati sull’Intelligenza Artificiale. Gli esperti del settore sono ancora un po’ titubanti su questa tematica perchè è necessario studiare ed agire in prima persona quando si tratta dei propri investimenti.

Come evitare un sito truffaldino

Uno dei principali rischi che nasconde il trading online è quello legato alla piattaforma in cui si opera. La maggior parte degli investitori si approccia agli investimenti online da completo neofita, ignaro dei rischi che possono nascondersi.

Le principali piattaforme di trading online godono di regolamentazione e autorizzazione da parte dagli enti preposti, per cui un suggerimento è quello di subordinare la scelta della piattaforma all’analisi dei siti che godono di tali licenze.

Esistono numerose piattaforme che promettono guadagni facili e a rischio zero. Evitatele! In finanza nessun pasto è gratis e il rischio, seppur variabile in base allo strumento, esiste sempre.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA