Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Ucraina, i profughi potranno viaggiare gratis in Italia entro 5 giorni dal loro arrivo

Italia

Ucraina, i profughi potranno viaggiare gratis in Italia entro 5 giorni dal loro arrivo

Lo prevede un’ordinanza della Protezione civile che dispone le agevolazioni per la popolazione in fuga dalla guerra in Ucraina

Pubblicato

il

Ucraina bus profughi

COSENZA  – I cittadini provenienti dall’Ucraina potranno viaggiare gratuitamente sul nostro territorio entro 5 giorni dall’ingresso in Italia. Treni, servizi marittimi e rete autostradale saranno gratuiti per raggiungere il primo luogo di accoglienza. Lo prevede un’ordinanza firmata dal Capo Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio che dispone importanti agevolazioni in materia di trasporto per la popolazione in fuga dalla guerra in Ucraina. Il provvedimento comprende la gratuità del trasporto sui treni della società Trenitalia (Gruppo FS) che effettuano servizio di Intercity, Eurocity e Regionali. Allo scopo, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane può provvedere anche ad allestire idonei mezzi speciali o carrozze aggiuntive ove necessario, in considerazione delle condizioni e dello stato di necessità. Stesso provvedimento per i servizi marittimi e sulla rete autostradale dove, per i cittadini ucraini in transito con mezzo proprio o per i viaggiatori che utilizzano autolinee a medio e lunga percorrenza, è sufficiente l’esibizione di un documento attestante la cittadinanza ucraina.

«La fattiva collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Trenitalia e Aiscat ha portato a questa importante misura che rappresenta un ulteriore tassello nel piano di accoglienza della popolazione in fuga dalla guerra – ha detto il Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio –. Siamo di fronte a uno scenario delicato e complesso che il nostro Paese deve affrontare in modo sinergico».

Pubblicità .

Categorie

Social