Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cosenza avrà il suo ospedale di comunità. Il sindaco “Nascerà nel centro storico”

Area Urbana

Cosenza avrà il suo ospedale di comunità. Il sindaco “Nascerà nel centro storico”

“Sarà una struttura a gestione prevalentemente infermieristica che prevede da un minimo di 20 a un massimo di 40 posti letto”

Pubblicato

il

Centro Storico Cosenza 21

COSENZA – “Cosenza avrà non solo la Casa di Comunità e la Centrale operativa territoriale (COT) – come già previsto nel Dca 15/2022 – ma a queste strutture sanitarie oggi si aggiunge anche l’Ospedale di Comunità che nascerà nel Centro storico di Cosenza”. Ad annunciarlo il sindaco di Cosenza Franz Caruso e il presidente del Consiglio comunale di Cosenza Giuseppe Mazzuca. Una decisione presa a seguito delle interlocuzioni avute con il commissario ad acta alla Sanità Roberto Occhiuto.

“Premiata la sinergia istituzionale tra il Comune e la Regione che ha permesso in tempi brevi di programmare gli interventi previsti con le risorse del Pnrr. Questi importanti presidi – sottolinea il presidente del Consiglio comunale di Cosenza – permetteranno di colmare i ritardi sanitari di questi anni. La pandemia e i suoi effetti hanno dimostrato che serve una profonda riorganizzazione sanitaria, aver ridotto i posti letto senza creare presidi di supporto o non aver sviluppato una sanità territoriale più vicina al cittadino ha finito per peggiorare i Livelli essenziali di assistenza, allungare le liste di attesa senza dare le giuste cure alle persone. L’ospedale di Comunità – aggiunge Mazzuca – servirà per ricoveri brevi e per pazienti a bassa intensità di cura che non possono essere gestiti a domicilio. Sarà una struttura a gestione prevalentemente infermieristica che prevede da un minimo di 20 a un massimo di 40 posti letto”.

Loizzo :”Grazie ad Occhiuto per l’ospedale di comunità”

“Ringraziamo fortemente il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, per avere autorizzato l’apertura dell’ospedale di comunità nel centro storico di Cosenza”.Lo afferma Simona Loizzo, capogruppo della Lega in consiglio regionale. “Grazie al presidente Occhiuto – spiega la Loizzo – il centro storico potrà avere un presidio sanitario a bassa intensità – continua Loizzo – che servirà a decongestionare l’hub dell’Annunziata. Ma è significativa la collocazione che rilancia il ruolo del centro storico – conclude Loizzo – dopo che negli ultimi 15 anni altre istituzioni avevano abbandonato i loro uffici nella città vecchia”.
Pubblicità .

Categorie

Social