Site icon quicosenza

Call center Ita Airways, management diserta tavolo ministeriale

Ita Airways enza bruno bossio

COSENZA – Sulla vertenza dei lavoratori del call center Ita interviene Enza Bruno Bossio, deputata del Pd che definisce “gravissimo che Ita Airways abbia disertato il tavolo ministeriale sulla vertenza dei lavoratori di Palermo e Rende”. Si tratta degli addetti ai servizi call center che “rischiano il licenziamento per un atteggiamento della compagnia aerea non solo opaco e offensivo verso un bacino di oltre 500 persone, ma contrario ai doveri che una partecipata dello Stato ha verso il Governo e il Parlamento tutto”.

La parlamentare si riferisce dunque alla mancata partecipazione del management di Ita alla riunione convocata ieri al ministero del Lavoro per portare a soluzione la vertenza che riguarda centinaia di addetti ai servizi call center di Rende e Palermo, da ricollocare per via della “clausola sociale”.

“E’ già stata chiesta l’audizione urgente dei vertici Ita in commissione Trasporti alla Camera e saranno messe in atto – aggiunge la deputata dem – tutte le azioni possibili per difendere il diritto al lavoro di queste persone, risucchiate in torbide manovre aziendali e vicende societarie contrarie a ogni norma di trasparenza e di leali relazioni sindacali. Sottrarsi al confronto con le istituzioni e rifiutare la doverosa ricerca di soluzioni per una vertenza così delicata è un pessimo segnale che non lasceremo cadere del vuoto e che ci spinge su una linea di maggiore rigore verso un’azienda che ha sempre avuto tanto in termini di impegno e risorse dalle istituzioni e ora ha il dovere giuridico e morale di rispettare gli impegni presi”.

Exit mobile version