Calabria
Vertenza Covisian, sindacati “Ita pronta ad assumere 200 lavoratori”
I sindacati hanno ribadito che l’accordo di ottobre 2021, deve essere il punto di partenza, con il principio che tutti i posti di lavoro devono essere salvaguardati

ROMA – I sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil hanno diffuso una nota al termine del tavolo al Ministero del lavoro nella quale annunciano la proposta di Ita di assunzione con contratto a tempo indeterminato per cento lavoratori di Covisian, a partire da subito ed entro il 2022, con ulteriori 100 entro la fine del 2023.
I lavoratori sarebbero “assunti con il Ccnl del traporto aereo, l’applicazione del contratto aziendale di Ita Airways, sede di lavoro Fiumicino con la possibilità di lavoro da remoto con percentuali massime e un periodo di prova di 2 mesi”. Covisian si sarebbe dichiarata disponibile ad assumere gli altri 322 lavoratori, 136 entro giugno 2022 e 186 entro giugno 2023. Almaviva garantirebbe il mantenimento del posto di lavoro e la cassa integrazione per i lavoratori durante il processo.
Il ministro Andrea Orlando avrebbe chiarito che l’obiettivo del tavolo è quello di raggiungere un accordo complessivo che salvaguardi l’intero perimetro occupazionale, che è di 522 persone a seguito di alcune dimissioni volontarie. I sindacati hanno ribadito che l’accordo di ottobre 2021, “raggiunto al termine di un lungo e sofferto confronto”, “deve essere il punto di partenza, con il principio che tutti i posti di lavoro devono essere salvaguardati”.



















Social