Calabria
In Calabria un lido che ha eletto il proprio ‘sindaco’ a tutela dei bagnanti
Sugli ombrelloni c’è la via e il numero civico. I ‘cittadini’ del lido hanno eletto il sindaco che si occuperà di tutelare i bagnanti

CATANZARO – Scheda, matita e urne per esprimere il voto ed eleggere il sindaco di un lido balneare della costa ionica catanzarese. L’iniziativa si è svolta in un noto stabilimento balneare di Montauro, sulla Costa dei Saraceni. Eletta Giulia Critelli, subentrata all’uscente Jerry, che ha vinto sui competitor Alessio ed Angela, con oltre 160 preferenze su circa 400 votanti, grandi e piccini. Proprio come un vero sindaco, avrà il compito di ascoltare le richieste ed i suggerimenti dei cittadini balneari, risolvere eventuali piccole criticità, amministrare e garantire il buon andamento della vita tra gli ombrelloni, indire eventi, cene, spettacoli e tutto quanto i suoi assessorati predisporranno.
E non si tratta di un semplice gioco estivo perchè il lido, per volontà dei gestori, è nato come un vero e proprio modello di città in scala dove i “residenti” sotto gli ombrelloni ottengono una sorta di certificato di residenza completo di dati anagrafici, via e numero civico.
Le aree del lido sono infatti suddivise in quartieri, vie (con regolare numerazione civica) e viali a tema locale e peculiare, arredi urbani – panchine e cartelloni pubblicitari-, giardini con una ricca varietà di piante mediterranee, e non mancano i servizi quali ristorante, pizzeria, area giochi, area cinema, persino il museo di arte contemporanea, il tutto, tengono a sottolineare i gestori, “con un occhio sempre attento al rispetto dell’ambiente”: per questo motivo sono state predisposte anche le isole ecologiche di ogni “quartiere” dove è richiesta rigorosamente la raccolta differenziata da parte di tutti i “cittadini” o “villeggianti”, al fine di mantenere la spiaggia sempre ben pulita ed in ordine. L’idea dei gestori infatti è di costruire una identità ed un senso di appartenenza per coloro i quali non sono solo semplici bagnanti ma parte integrante di un sistema virtuoso.



















Social