Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Elezioni, sindaco Caruso: “su nomina sostituti presidenti di seggio si cambia rotta”

Area Urbana

Elezioni, sindaco Caruso: “su nomina sostituti presidenti di seggio si cambia rotta”

Su indicazione del sindaco di Cosenza in merito alle elezioni politiche di domenica 25 settembre, non saranno più scelti in maniera discrezionale, i sostituti dei presidenti di seggio nominati dalla corte d’appello di Catanzaro. Come comunicare la propria disponibilità

Pubblicato

il

sindaco cosenza franz caruso 03

COSENZA – Proseguono le iniziative per la trasparenza amministrativa del Comune di Cosenza, portate avanti dal sindaco Franz Caruso che intende agire nel rispetto dei valori e dei principi di legalità, libertà e moralità. Per questi motivi Palazzo dei Bruzi, in questa nuova tornata elettorale, cambia rotta anche per la nomina dei sostituti dei Presidenti di Seggio, preferendo alla scelta discrezionale e fiduciaria, seppur consentita dalla legge, i criteri dell’imparzialità garantiti dall’avviso pubblico. La nomina dei sostituti dei Presidenti avverrà, infatti, in base all’ordine cronologico delle disponibilità pervenute. Su indicazione del sindaco dunque, e nel pieno rispetto della normativa vigente volta ad assicurare maggiore efficienza al procedimento elettorale, l’ufficio elettorale di Cosenza ha provveduto a pubblicare l’ avviso per la sostituzione dei presidenti di seggio nominati dalla Corte d’Appello di Catanzaro, che dovessero risultare impossibilitati a svolgere l’incarico per gravi e documentati motivi, oppure assenti al momento dell’insediamento del seggio.

I cittadini e le cittadine, iscritti all’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale presso la Corte d’Appello di Catanzaro e non nominati presidenti dalla stessa Corte d’Appello, possono pertanto comunicare la propria disponibilità, a sostituire i presidenti di seggio elettorale impossibilitati a svolgere l’incarico.

La comunicazione di disponibilità dovrà avvenire utilizzando l’apposito modello, reperibile sul sito internet del Comune di Cosenza. Tale comunicazione dovrà pervenire, entro venerdì 16 settembre 2022, all’Ufficio Elettorale al 1° piano del complesso “i due fiumi” di Piazza Mancini, con una delle seguenti modalità:

– per posta elettronica certificata all’indirizzo comunedicosenza.elettorale@superpec.eu, insieme ad una copia del documento di identità del dichiarante;
– per posta elettronica ordinaria all’indirizzo elettorale@comune.cosenza.it, insieme ad una copia del documento di identità del dichiarante;

Nel comunicare la disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare di essere iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio del Comune di Cosenza, depositato presso la Corte d’Appello di Catanzaro e di essere residenti a Cosenza. Inoltre, in caso di nomina nelle sezioni ordinarie, il presidente dovrà scegliere, tra gli iscritti nelle liste elettorali di Cosenza, persona di fiducia, munita almeno di diploma di scuola media superiore, per svolgere funzioni di segretario, al quale saranno corrisposti i compensi previsti dalla legge.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA