Area Urbana
L’olio di Calabria IGP e i fichi di Cosenza DOP al Salone dell’Alimentazione di Parigi
Da oggi e fino al 19 ottobre le due eccellenze calabresi saranno presenti in una delle più grandi vetrine internazionali del food

PARIGI – Fare rete: è nato da questo presupposto il Consorzio di Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria IGP che, attraverso la collaborazione fattiva con operatori del settore, istituzioni e realtà del territorio, si pone come obiettivo quello di dare un’impronta significativa alla promozione, anche oltre i confini nazionali, di quest’eccellenza calabrese e di supportare tutti gli attori coinvolti nella filiera.
Un traguardo ambizioso che da oggi ,sembrerà sempre più vicino, visto che per la prima volta nella sua storia il Consorzio Olio di Calabria IGP sarà presente all’interno di una delle fiere internazionali più importanti del settore agroalimentare, il SIAL – Salone Internazionale dell’Alimentazione, in programma a Parigi fino al 19 ottobre, in compagnia di un’altra realtà di tutela calabrese, il Consorzio dei Fichi di Cosenza DOP.
Durante questo evento di punta del calendario alimentare mondiale, i due Consorzi presenteranno quindi in un unico spazio le qualità e le peculiarità dei due prodotti calabresi che si impegnano a tutelare e a promuovere, l’olio IGP e i fichi DOP. Gli operatori del settore richiamati nella capitale francese per condividere il loro savoir-faire e creare le ricette del futuro avranno così l’occasione di conoscere il sapore autentico della Calabria.
«Oggi sarà un grande giorno per il Consorzio di Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria IGP – spiega il presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria IGP, Massimino Magliocchi. Il SIAL Parigi, ci vede presenti assieme al Consorzio Fichi di Cosenza DOP; un pratico esempio di collaborazione tra realtà locali per fare conoscere le nostre eccellenze in ambito internazionale. Siamo convinti, infatti, che l’unica via per crescere e per diffondere quanto di buono abbiamo nella nostra terra, sia quella della fattiva collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune. Le giornate del SIAL rappresenteranno un momento storico per il Consorzio e per il suo processo di sviluppo, che dovrà portare l’olio di Calabria IGP sui palcoscenici di tutto il mondo»



















Social