COSENZA – Si è aperta la settimana che ci porterà alle festività di Natale. Dal punto di vista meteorologico sembra confermata la tendenza ad un clima decisamente poco invernale, con tempo stabile, soleggiato e temperature in decido aumento, soprattutto di giorno e a partire da metà settimana.
Mercoledì 21 entrerà ufficialmente in vigore l’inverno con il suo solstizio, ma la tendenza è quella di un clima tutt’altro che freddo e nevoso. L’Italia sarà raggiunta da un vasto campo di alta pressione di matrice africana che, dopo aver monopolizzato buona parte dell’autunno, con picchi di caldo record proprio al Sud, sbarrerà temporaneamente la porta alle perturbazioni atlantiche, ma anche alle possibili irruzioni fredde da est, garantendo per almeno una settimana condizioni di stabilità.
Meteo in Calabria: mite da Natale a Santo Stefano
In Calabria, dove il freddo e la neve hanno fatto la loro fugace apparizione solo a inizio dicembre sulle vette più alte della Sila, continueremo ad avere giornate decisamente soleggiate e miti, con qualche nuvola di passaggio. In più, a metà settimana, il Sud risentirà di un ulteriore espansione dell’anticiclone subtropicale che porterà ad un nuovo aumento delle temperature. Da mercoledì 21 dicembre qualcosa cambierà leggermente ma solo per il Nord, dove una blanda perturbazione atlantica porterà per 24-36 ore delle piogge. In seguito è previsto un nuovo rafforzamento dell’anticiclone che si presenterà ancora più forte e invasivo: la vigilia di natale, il Santo Natale e il giorno di Santo Stefano si prevedono miti e soleggiati su tutta la Calabria, con temperature ben oltre oltre i 25 gradi di giorno. Un cambiamento deciso, con un possibile arrivo di correnti fredde, piogge e neve sui monti, potrebbe verificarsi solo verso la fine dell’anno.
