Archivio Storico News
Torna la ”Notte dei ricercatori” dell’Unical : stand, visite guidate, musica e tornei sportivi

Un evento dedicato alla divulgazione scientifica con visite nei laboratori, stand, spettacoli musicali, rassegne cinematografiche e tornei sportivi.
RENDE (CS) – L’edizione 2015 della “Notte dei Ricercatori” – evento associato all’European Researchers’ Night – è stato presentato alla stampa, nel foyer del Teatro Auditorium. Nel corso della presentazione è stata sottolineata la crescita della kermesse che oltre a coinvolgere sempre più il territorio dell’area urbana, prevede con “Sperimenta la Ricerca” lo svolgimento simultaneo, nei laboratori dell’Ateneo, diben 107 eventi scientifici. Appuntamenti pensati per consentire ai visitatori di addentrarsi in interessantissime ma anche complicate materie offrendo, in questo modo, uno spaccato – per molti aspetti inedito – della ricerca che si svolge quotidianamente nei cubi di Arcavacata. Non solo scienza, però, alla “Notte dei ricercatori”: ampio spazio verrà riservato all’intrattenimento più leggero con il ponte “Bucci” animato nel corso di tutta la notte da stand, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali e musicali in un coinvolgente crescendo.
Alle ore 22.00, sull’imponente palcoscenico coperto che sarà allestito nell’Anfiteatro all’aperto di Piazza Vermicelli, si terrà un appuntamento unico, prezioso ed emozionante, soprattutto per chi ama la grande musica d’autore italiana, con due straordinari tributi, insieme, a Fabrizio De Andrè e Pino Daniele. Per questa speciale occasione, Cristiano De Andrè, cantautore, polistrumentista ed erede naturale del patrimonio musicale di Fabrizio, terrà un concerto davvero straordinario con il suo inimitabile omaggio al padre che, eccezionalmente, sarà arricchito da ben due special guest da copertina: l’ex PFM e pluripremiato compositore Mauro Pagani, che collaborò con Fabrizio De Andrè in numerose occasioni, già a partire dalle registrazioni de “La buona novella”, e il musicista e cantautore Nello Daniele, fratello del grande Pino Daniele. Confermata anche la partecipazione di Francesca Michielin, la giovane cantautrice vincitrice di una edizione di X Factor, del Wind Music Award e di numerosi altri riconoscimenti; la Michielin eseguirà insieme a Cristiano De Andrè il brano “Canzone dell’amore perduto”. Per il programma dettagliato dell’evento è possibile consultare il sito http://www.nottedeiricercatoriunical.it



















Social