Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Lilt For Women – Campagna Nastro Rosa 2015

Archivio Storico News

Lilt For Women – Campagna Nastro Rosa 2015

Francesca Ramunno

Pubblicato

il

verticale

Per tutto il mese di ottobre, si svolgerà la Campagna nazionale Nastro Rosa della LILT, che promuove la cultura della prevenzione al seno come metodo di vita.

COSENZA – Quest’anno, il titolo dell’evento tutto dedicato alle donne sarà “LILT FOR WOMEN” – Campagna Nastro Rosa 2015, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute. Come ogni anno, l’obiettivo è quello di sensibilizzare le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, che in 20 anni ha fatto molti progressi.

Nonostante questo, il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, basti pensare che in Italia, ogni anno, si stima siano più di 48 mila i nuovi casi di cancro alla mammella. Un incremento dovuto all’allungamento dell’età media della popolazione femminile e all’aumento dei fattori di rischio. Occorre sottolineare che sta cambiando anche l’età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa si manifesta in età compresa tra i 25 e i 50 anni, fuori quindi dall’età prevista dai programmi di screening mammografico del Servizio Sanitario Nazionale.

Il dato positivo è che oggi la guaribilità dal cancro al seno si attesta intorno all’80-85%.

A questa realtà guarda LILT  che, attraverso molteplici iniziative sensibilizzerà le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Il Presidente della LILT di Cosenza – Dott Gianfranco Filippelli – comunica che a Cosenza e Provincia è possibile effettuare VISITE SENOLOGICHE GRATUITE, prenotandosi presso:

CENTRO PREVENZIONE ONCOLOGICA “W.MARINO”

Via Monte Grappa, 45 – 87100 Cosenza 

tel. 0984 26949 – ore 9.30, 12.00 

 

CENTRO DI PREVENZIONE ONCOLOGICA “ETTORE FILIPPELLI”Deleg LILT

TIRRENO COSENTINO, C|O EX casa di Riposa OMPI 

Via Marino San Lucido tel 392-4824109, ore 9.30, 12.00

 

Per ulteriori informazioni www.nastrorosa.it

 

 

 

Giornalista appassionata di musica e di spettacolo. Speaker di Rlb Radioattiva, cura per l'emittente l'Area Eventi

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA