Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Il Premio Frescobaldi consegnato a Sandra Savaglio, astrofisica dell’Unical

Archivio Storico News

Il Premio Frescobaldi consegnato a Sandra Savaglio, astrofisica dell’Unical

Pubblicato

il

savaglia

La scienziata calabrese ha ricevuto il prestigioso riconoscimento nel corso di una cerimonia, presentata a Milano dalla conduttrice televisiva Fiammetta Cicogna.

 

MILANO – Insieme alla Savaglio sono stati premiati anche l’astronauta Samantha Cristoforetti, Lapo Elkann, Fabio Zaffagnini e Lorenzo Cogo. Sandra Savaglio ha ricevuto l’onorificenza come Cervello in fuga “al contrario”, per aver rinunciato alla propria carriera internazionale nella Ricerca, già intrapresa negli Stati Uniti e in Germania, ed essere rientrata in Italia su chiamata diretta dell’ateneo dove ha studiato e si è laureata. Ai vincitori è stata consegnata una medaglia, ispirata alla medaglia d’oro vinta da Leonia Frescobaldi nel 1878 in occasione dell’expo di Parigi, simbolo del pensiero coraggioso e controcorrente, dell’azione audace e fuori dagli schemi. Soddisfatto il promotore dell’iniziativa, Lamberto Frescobaldi: “Ho pensato che un’ azienda come Frescobaldi, simbolo dei vini toscani di qualità in Italia e all’estero, dovesse conferire alle più interessanti personalità italiane l’onorificenza che meritano.

 

Il Premio Leonia Frescobaldi per l’audacia – ha aggiunto – scommette su un Paese che ce la può fare e punta su quelle figure di spicco che, per impegno, competenza e serietà veicolano un’immagine positiva dell’Italia e degli italiani. Questo Premio – ha proseguito Frescobaldi – è quindi dedicato a tutti quei connazionali che osano, giorno dopo giorno, per riuscire a primeggiare nel loro campo, aggiungendo valore al nostro Paese, anche in un contesto storico complesso, come quello che stiamo vivendo oggi. A tutti coloro che, senza guardarsi indietro, accettano le sfide future e competono con costanza nell’agire e nell’intraprendere delle scelte, coraggiose e geniali. Un’audacia che – ha concluso – pochi sono in grado di dimostrare”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA