Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Rifiuti, alcuni cittadini di Cosenza snobbano la differenziata. Ecologia Oggi: “è un dovere nei confronti dell’ambiente” (AUDIO INTERVISTA)

Area Urbana

Rifiuti, alcuni cittadini di Cosenza snobbano la differenziata. Ecologia Oggi: “è un dovere nei confronti dell’ambiente” (AUDIO INTERVISTA)

Pubblicato

il

spazzatura ecologia oggi

Cosenza è una città virtuosa in tema di raccolta differenziata, ma non tutti i cittadini ne hanno capito l’importanza.

COSENZA – La raccolta differenziata è un sistema di raccolta dei rifiuti urbani che prevede, per ogni tipologia di rifiuto, una prima differenziazione, in base al tipo, da parte dei cittadini che hanno il ‘dovere’ di diversificare il materiale che intendono buttare. Separare i rifiuti, serve per far sì che ogni tipologia di rifiuto, possa essere smaltita al meglio o addirittura recuperata e riutilizzata.  Oltre all’organico il riciclo differenziato ‘propriamente detto’ comprende carta, vetro, lattine e plastica. Partendo da queste poche e semplici regole, che conoscono anche i bambini, tant’è che spesso sono più bravi loro a differenziare, e consapevoli che questo sistema sia soprattutto utile per garantire proprio a loro, che abiteranno il mondo per molto tempo ancora,  un ambiente il più possibile pulito, l’auspicio è che, anche gli adulti, in particolare quelli che hanno poco senso civico, recepiscano l’importanza di questa buona pratica almeno da un punto di vista ambientale. Differenziare infatti non basta, si deve ‘saper’ differenziare per fare in modo che il processo di smaltimento o eventuale riciclo e riutilizzo dei materiali funzioni appieno.

Questa mattina ai microfoni di Rlb Radioattiva è intervenuta la dott.ssa Rita Rachele Scalise, Dirigente Generale di “Ecologia Oggi”. Una lunga intervista, nel corso della quale è stata ribadita l’importanza della raccolta differenziata, che a Cosenza viene svolta porta a porta, e soprattutto è stato rivolto un appello ai ‘pochi’ ancora, cittadini che non osservano questa pratica.

ASCOLTA L’INTERVISTA – Rita Rachele Scalise, Dirigente Generale di “Ecologia Oggi”
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2015/11/Rita-Rachele-Scalise-Ecologia-Oggi-spazzatura-Cs.mp3″]

ecologia oggi mezzi

Solo alcuni ‘cittadini’ non hanno capito quanto sia importante effettuare la raccolta differenziata nonostante le tante campagne di informazione da parte di Ecologia Oggi (che gestisce il servizio in città) e il kit, anche illustrativo, che è stato consegnato ad ogni famiglia cosentina. Sta di fatto che in alcune zone della città, come l’ultimo lotto di via Popilia, via Asmara, alcune zone del centro storico, si continua a registrare la presenza di cumuli sacchetti abbandonati per strada,  con all’interno rifiuti di ogni tipo, che giorno dopo giorno diventano sempre più estesi, trasformandosi di fatto in un’emergenza igienico sanitaria… dato che i cani randagi vanno a rompere i sacchetti e le zone circostante vengono invase dai topi. Oltre alle multe che il Comune di Cosenza, ha minacciato di comminare a chi, in maniera indiscriminata, abbandona rifiuti per strada, non c’è modo di far capire ad alcuni ‘incivili’ l’importanza di questa pratica. La differenziata però è un obbligo di legge, e i cittadini non possono esimersi da questo dovere.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social