Cultura & Spettacolo
Il quartetto acustico ”Bbc” dedica un concerto al grande Pino Daniele
Il concerto omaggio al cantautore napoletano si terrà domani, alle 17,00, al Salone del Circolo di p.zza Dante, a Mirto Crosia.
MIRTO CROSIA (CS) – Giuseppe Daniele, detto Pino, nasce a Napoli nel 1955; è ricordato come cantautore e chitarrista fra i più innovativi e originali del panorama italiano. Nel corso degli anni si è esibito in Italia e nel mondo collaborando con artisti di grande fama come Pat Metheny, Eric Clapton e Chick Corea. La sua passione per i più svariati generi musicali ha dato origine a un nuovo stile da lui stesso denominato “tarumbò”, a indicare la mescolanza di sonorità assunte come emblema delle rispettive culture di appartenenza. Primogenito di sei figli di un modesto lavoratore portuale, si esibì per la prima volta a dodici anni. A Napoli si diplomò in ragioneria, e imparò a suonare la chitarra da autodidatta. Le prime esperienze di gruppo si concretizzarono nel complesso musicale Batracomiomachia e nell’ensemble dei Napoli Centrale, complesso nel quale venne a contatto con il grande sassofonista James Senese. Gli anni settanta si chiusero con la pubblicazione dell’album “Pino Daniele”, che contiene il celebre “Je so ”pazzo”.
Nel 1994 è in tournée con Ramazzotti e Jovanotti. Ottiene grandi successi con gli album: Non calpestare i fiori nel nel deserto (1995) e Dimmi cosa succede sulla terra (1997), nei quali inserisce sonorità pop con forti influenze orientali e nordafricane. Il secondo gli valse la trionfale vittoria al Festivalbar 1997, anno in cui al Pavarotti international duetta col grande tenore. Nel 2005 lanciò Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui, caratterizzato dall’incontro fra la tradizione partenopea e i ritmi latino-americani. Il 31 dicembre 2014 si esibisce per l’ultima volta a Courmayeur. La sera del 4 gennaio 2015 Pino Daniele, da tempo sofferente a causa di severi problemi cardiaci, è colpito da un devastante infarto presso la sua casa di Orbetello. Si spegne in tarda serata nell’ospedale Sant’Eugenio di Roma. A un anno dalla sua scomparsa, i ”Bbc” decidono di dedicargli un concerto, durante il quale si esibiranno in 15 brani del repertorio del cantautore.



Social