Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Il quartetto acustico ”Bbc” dedica un concerto al grande Pino Daniele

Cultura & Spettacolo

Il quartetto acustico ”Bbc” dedica un concerto al grande Pino Daniele

Pubblicato

il

pino

Il concerto omaggio al cantautore napoletano si terrà domani, alle 17,00, al Salone del Circolo di p.zza Dante, a Mirto Crosia.

 

MIRTO CROSIA (CS) – Giuseppe Daniele, detto Pino, nasce a Napoli nel 1955; è ricordato come cantautore e chitarrista fra i più innovativi e originali del panorama italiano. Nel corso degli anni si è esibito in Italia e nel mondo collaborando con artisti di grande fama come Pat Metheny, Eric Clapton e Chick Corea. La sua passione per i più svariati generi musicali ha dato origine a un nuovo stile da lui stesso denominato “tarumbò”, a indicare la mescolanza di sonorità assunte come emblema delle rispettive culture di appartenenza. Primogenito di sei figli di un modesto lavoratore portuale, si esibì per la prima volta a dodici anni. A Napoli si diplomò in ragioneria, e imparò a suonare la chitarra da autodidatta. Le prime esperienze di gruppo si concretizzarono nel complesso musicale Batracomiomachia e nell’ensemble dei Napoli Centrale, complesso nel quale venne a contatto con il grande sassofonista James Senese. Gli anni settanta si chiusero con la pubblicazione dell’album “Pino Daniele”, che contiene il celebre “Je so ”pazzo”.

 

Nel 1994 è in tournée con Ramazzotti e Jovanotti. Ottiene grandi successi con gli album: Non calpestare i fiori nel nel deserto (1995) e Dimmi cosa succede sulla terra (1997), nei quali inserisce sonorità pop con forti influenze orientali e nordafricane. Il secondo gli valse la trionfale vittoria al Festivalbar 1997, anno in cui al Pavarotti international duetta col grande tenore. Nel 2005 lanciò Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui, caratterizzato dall’incontro fra la tradizione partenopea e i ritmi latino-americani. Il 31 dicembre 2014 si esibisce per l’ultima volta a Courmayeur. La sera del 4 gennaio 2015 Pino Daniele, da tempo sofferente a causa di severi problemi cardiaci, è colpito da un devastante infarto presso la sua casa di Orbetello. Si spegne in tarda serata nell’ospedale Sant’Eugenio di Roma. A un anno dalla sua scomparsa, i ”Bbc” decidono di dedicargli un concerto, durante il quale si esibiranno in 15 brani del repertorio del cantautore.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA