Gusto
La Sibaritide invita i calabresi ad un consumo sostenibile del pesce: no a neonata e merluzzo
Si รจ svolto ieri a Cariati un incontro tra il gruppo di Azione Costiera ”I Borghi Marinari” e gli studenti delle scuole superiori.
CARIATI (CS) – Durante l’iniziativa sono stati sollevati temi e problemi importanti che hanno incuriosito i presenti. E’ venuto fuori che le scorie prodotte in un anno da un allevamento di 200 mila salmoni, corrispondono ai liquami di una cittร di oltre 60mila persone. Il tonno rossoย sta scomparendo. Per il pesce spada, al banco del pesce spesso scegliamo quello piรน semplice da cucinare e senza spine, come una bistecca di spada sulla griglia, facile e veloce. Ma questa specie รจ in declino, minacciata fortemente dalla pesca pirata. Un motivo per non consumarlo รจ pensare alle pratiche illegali con cui viene pescato; ma pensare anche allโinquinamento accumulato nei tessuti, rischio che รจ ridotto per pesci di piccole dimensioni e con un ciclo di vita piรน breve.
Sconsigliato anche il consumo della neonata, del merluzzo atlantico e della cernia bruna del Mediterraneo. Sรฌ allโaguglia, allo sgombro, al sugarello, alla palamita, allo zerro, al pagello e alla lampugo, al pesce cosiddetto povero, ma ricco di proprietร nutrizionali importanti. Il consumatore, al momento dellโacquisto, ha un ruolo importante nella tutela della biodiversitร e della sostenibilitร dei nostri mari. La vicepresidente di Slow Food Italia Cinzia Scaffidi si รจย soffermata sul ruolo di responsabilitร che ognuno di noi รจ chiamato a ricoprire nel momento dellโacquisto e consumo del pesce. ”Avere competenze sul cibo, oggi โ ha precisato โ รจ fondamentale sia per sopravvivere che per salvaguardare la biodiversitร . Bisogna sapere quali pesci preferire, quali, rispetto alle taglie minime fissate, possono essere acquistati e in quale periodo dellโanno, quale la provenienza”.
Questa mattina si รจ svolto il secondo incontro diย approfondimento della campagna di educazione alimentare e sensibilizzazione del consumo consapevole delle specie ittiche sostenibili. E’ questoย l’obiettivo di ”Io nuoto nel Mediterraneo โ Facciamo politica a tavola. Preferisci il pesce dei nostri mari. Tuteliamo ambiente, salute e tasche”, la campagna realizzata in partnership con la Condotta Slow Food Pollino Sibaritide Arberia. Durante la mattinata รจ stato presentatoย il libro di Silvio Greco โIl pesce, come conoscerlo, amarlo e cucinarlo senza guasti per le specie ittiche, per noi e per lโambienteโ, alla presenza degli studenti delle scuole secondarie di Corigliano, coinvolte attraverso la collaborazione dell’assessorato alla cultura guidato da Tommaso Mingrone.



Social