La gelotologia, dal greco ghelos-riso, è lo studio e l’applicazione della metodologia delle buone emozioni come cura della persona e della società.
PAOLA (CS) – L’incontro, volto a conoscere meglio la cosiddetta ”Scienza del Sorriso”, insieme a Leonardo Spina, pioniere della Comicoterapia in Italia, è organizzato dall’Associazione “Mamme indispensabili”, dalla Cooperativa sociale “A Piccoli Passi” di Fuscaldo, in collaborazione con lo stesso Istituto di Orvieto e la Federazione Internazionale !Ridere per Vivere! La Gelotologia studia la relazione tra il fenomeno del ridere e la salute psicofisica della persona, e le applicazioni delle emozioni positive in funzione di terapia, prevenzione, riabilitazione, formazione. I partecipanti saranno guidati in un sorprendente percorso sulle tracce del significato e sull’importanza salutare del ridere, delle emozioni positive e della figura di chi quel riso incarna, cioè il Clown, nelle società umane. Durante l’incontro sarà infatti presentato anche il corso per Clown Dottori.
Ogni epoca ha vissuto così le sue tragedie e la Paura si è impossessata dell’animo dell’umanità facendosi categoria politica (il terrorismo, anche di Stato), malattia pandemica (gli attacchi di panico), inquietudine epocale (fine del mondo). Molti grandi profeti del passato, a cominciare proprio da Gesù, ci hanno spiegato, invece, che il vero Dio creatore alberga anche dentro di noi e che la salute e non la malattia, la gioia di vivere e non la paura sono (dovrebbero essere) la condizione naturale dell’Essere Umano. Questo ci rincuora e ci offre un modo per affrontare il dolore, ci rende attivi nel ricercare una condizione d’amore naturale, di equilibrio energetico, di pace e serenità. Appuntamento dunque domani, alle 17,30, a Paola presso l’Auditorium ”F. Ferrari”- Complesso Sant’Agostino, L.go Mons. Perrimezzi 6.
Questa mattina ha spiegato l’obiettivo dell’iniziativa, ai microfoni di Rlb Radioattiva, Stella Marcone dell’Associazione “Mamme indispensabili“.
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2016/01/Comicoterapia-Stella-Marcone.mp3″]
