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Cosenza, porto d’accoglienza per i migranti
COSENZA – In viaggio lungo tutti i Sud del mondo. Cosenza, seppur ancora scossa e ferita per la tragedia di via XXIV Maggio,
continua, nonostante le polemiche e le critiche, ad essere il porto per eccellenza dell’accoglienza di chi รจ in fuga. La Cosenza ospitale, la Cosenza accogliente, la Cosenza che, grazie all’impegno delle associazioni di volontariato, alla cultura antagonista e antirazzista e alla fede ultras, รจ diventata la cittร che apre la porta ai migranti, indipendentemente dalla loro etnia, dalla loro storia, dalla loro fede religiosa, dalla loro provenienza geografica. L’ultimo ad “attraccare” con la sua vita carica di speranza e di riscatto a questo porto dell’accoglienza, รจ – come scrive il collega Matteo Dalena, nel suo pezzo su Mmasciata.it (il progetto-cantiere di cultura giovanile, brillantemente diretto dal collega Alfredo Sprovieri, ndr) Moustapha, venticinquenne guineano. Il racconto del giovane della Guinea รจ di quelli forti. “Eravamo in troppi su quella barca, per la sete di 5 giorni c’era chi beveva l’acqua del mare. Chi non vomitava era piegato dal dolore. Su quella barca morirono in dieci, non ricordo nemmeno dove li mettevano i morti e preferisco non ricordare”. Cosenza, la โcittร dellโaccoglienzaโ non puรฒ precipitare in un vortice dโindifferenza. Lui lโha abbracciata da qualche mese, giusto il tempo di assaporarne lo spirito: โMi trovo bene. Cosenza รจ accogliente e, a parte la tragedia del fuoco della scorsa settimana che puรฒ capitare veramente dovunque, qui cโรจ chi si occupa di noi, chi ci fa sentire attivi e utili e non parcheggiati come al centro di Rogliano”. Giร . Rogliano. Il grosso centro del Savuto, a sud di Cosenza, con il suo polo di accoglienza รจ solo lโennesimo โportoโ di passaggio per questo ragazzotto che ha salutato la sua Conakry nel 2006 per partire alla volta della Libia: Tripoli significava lavoro, nuove opportunitร , โun poโ come la vostra Lombardia, il vostro Nord, perchรฉ anche noi sappiamo di trovarci ancora, sempre a Sudโ. Per cinque anni Moustapha lavora come meccanico, pochi dinari e tanta fatica a lavorare sotto il sole in una vecchia officina della capitale. Con circa 900 dinari libici, piรน o meno lโequivalente di 500 euro, cโรจ lโItalia dietro lโangolo: un sogno. La decisione รจ repentina e la vista di quella barca troppo piena fa tentennare per un attimo il ragazzo. Il viaggio dura sei giorni: il mare รจ piatto e il clima infuocato fa terminare presto le scorte dโacqua. L’Odissea arriva a Lampedusa ma, come nella canzone dei Fuori Tempo, la porta della vita รจ ancora chiusa. โLampedusa un pรฒ รจ ancora Africa, ma lโItalia si avvicinaโ. A Rogliano Moustapha incontra Mautari, giovanotto del Niger, anche lui proveniente da Tripoli su unโaltra barca ma piรน fortunata: questa volta nessun caduto, nessun esborso per raggiungere le italiche sponde. Una famiglia numerosissima quella di Mautari, proveniente da Maradi, piรน o meno al confine con la Nigeria. Non puรฒ restare, la sua famiglia non ha sostanze per mantenerlo: da un confine allโaltro, a Nord cโรจ lo stato libico e cโรจ sempre un Sud che lo insegue. Mautari รจ falegname ma disposto a tutto. Si inventa cuoco e allโoccorrenza cameriere. La buona stella lo conduce a casa di Ahb Daodo, uomo di partito, โuno dei fedelissimi del defunto presidente Muammar Gheddafiโ. Qui il ragazzo vive per cinque anni, lavora duro e si guadagna la stima del boss. Quando nel 2011 cominciano ad avvertirsi gli echi della rivolta, Mautari viene messo su una barca questa volta pagata: โTroppo pericoloso rimanere, troppo egoista a tornare in Nigerโ. Prima Lampedusa, poi Taranto, infine Rogliano. La sua strada incontra quella di Moustapha e di altri giovani, accolti nel centro con la dovuta cura ma senza sbocchi nรฉ speranza alcuna di vita sociale. โIl problema piรน grande a Rogliano รจ capirsi โ spiega Mautari โ tante, troppe lingue e diversitร , poche, pochissime cose da fare. La noia ti prende e il tuo paese comincia a mancartiโ. Ma poi al centro si presenta Gianfranco Sangermano, responsabile della sede cosentina del Movimento per la cooperazione internazionale. Vede quei due giovanotti dalle spalle forti immersi nel nulla e decide di portarseli a via Popilia nella sede polifunzionale. Il lavoro nel โMOCIโ consente ora ai due giovani di vivere una vita dignitosa assieme ad un altro ragazzo senegalese in un mini appartamento di via Roma. Lโorganizzazione non governativa, operante in cittร del 2006, si occupa dellโassistenza di circa 20 senzatetto, per la maggioranza stranieri dellโEst europeo e del Nord Africa, soprattutto uomini la cui etร media รจ di 45-50 anni. Grazie allโingegno e alla creativitร di un manipolo di giovani volontari vengono allestiti due capannoni multifunzionali che offrono una vasta gamma di servizi e opportunitร . Dai corsi dโitaliano per stranieri al doposcuola e allโattivitร ludico ricreativa che riguarda soprattutto i bambini dโetnia Rom per i quali viene svolto anche un sistema di monitoraggio delle presenze nei vari istituti scolastici, dallo sportello per il disbrigo delle pratiche e per lโassistenza legale fino alla raccolta della plastica rigida e al mercatino bioetico e solidale. Eโ proprio questo il fiore allโocchiello della struttura: simile ad un mercatino delle pulci, vi si puรฒ trovare veramente di tutto e, con pochi euro, รจ possibile contribuire alla vita di unโindispensabile cosmo associativo. Negli spazi di via Popilia cโรจ chi tira calci ad un pallone, chi aiuta a scaricare il furgone, chi semplicemente staziona in attesa di ricevere una coperta, un consiglio legale o, piรน semplicemente, un poโ di considerazione. Saluto Moustapha, Mautari e tutti gli altri che, di nuovo come nella canzone “Vado Via” dei Fuori Tempo, salparono abbandonando la poesia.



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