Sport
Derby -4. Parla Di Nunzio ”Cosenza la mia unica scelta. Faremo di tutto per battere il Catanzaro”

Il difensore bagnerà il suo esordio in maglia rossoblu proprio nella gara più attesa dell’anno, ma non si tira indietro:”Cosenza era la mia scelta da diversi anni e sono felice di essere finalmente arrivato. Il Derby? So cosa significa giocarlo e quanto conta per i tifosi”
COSENZA – Domenica scorsa contro il Messina, quando il risultato era ampiamente chiuso a favore dei rossoblu, mister Roselli lo ha buttato nella mischia a soli 3 minuti dal termine in primis per salvaguardare Corsi a rischio squalifica, ma anche per fargli “saggiare”subito l’aria del Marulla, visto che tra 4 giorni, nella gara più attesa dell’anno partirà titolare vista l’assenza di Blondett. Stiamo parlando del difensore Francesco Di Nunzio, napoletano classe 1885, arrivato a Cosenza nella finestra invernale di mercato. Proveniente dal Melfi, l’esperto centrale è andato a completare numericamente un reparto che nelle ultime giornate, tra infortuni e squalifiche, è stato spesso stravolto. Il calciatore, inoltre, nel corso del girone di ritorno potrà dare anche un valido contributo sul piano dell’esperienza, avendo disputato diversi campionati di lega Pro e collezionato anche 25 presenze in Serie B con la maglia della Juve Stabia. Di Nunzio già lo scorso anno (vestiva la maglia del Savoia), nello scambio che doveva portare a Torre Annunziata il difensore Gaetano Carrieri, fu ad un passo da Cosenza. L’affare poi sfumò con Carrieri che rimase in rossoblu. Tornando al presente, Di Nunzio, al termine della seduta di allenamento è sceso in sala stampa: Di poche parole e visibilmente emozionato, ha parlato del suo arrivo a Cosenza e della prossima importantissima gare contro il Catanzaro: “sono finalmente riuscito ad arrivare in questa squadra anche se con un girone di ritardo. Da parte mia c’era grande voglia di arrivare già dallo scorso anno. Poi, per diversi problemi, l’arrivo è saltato e si è concretizzato solo adesso. Cosa successe? Semplicemente il Savoia non volle cedermi e mi tenne fuori rosa 6 mesi. Poi quest’anno a Melfi, appena è arrivata nuovamente la richiesta di venire qua, non ci ho pensato due volte. Ora finalmente sono qui a disposizione del tecnico e della squadra. Toccherà a Roselli valutare allenamento dopo allenamento se merito di giocare; da parte mia ci sarà sempre la massima disponibilità. Ho fatto sempre il centrale e posso giocare sia nella difesa a 3 che a 4. Ho trovato un gruppo eccezionale e non mi sento assolutamente in competizione con nessuno. Sono pronto a dare il mio contributo a questa squadra. Il derby? So cosa significa giocare queste gare e quanto valgono per i tifosi, visto che ne ho giocati diversi a Castellammare contro l’Avellino ed anche con il Savoia, noi siamo pronti e la stiamo preparando al meglio per vincerla. Il Marulla? Uno stadio bellissimo che ho già avuto modo di vedere alcuni anni fa, quando venni a giocare da avversario con il Cassino. Mi fece davvero una bella impressione. Finale dedicato al campionato e alle altre squadre del girone:“Il Foggia è la migliore squadra secondo me, anche perché gioca un calcio bellissimo che è di un’altra categoria. Per quanto il Cosenza secondo me siamo li e dobbiamo giocarcela fino alla fine anche se mancano ancora 15 gare e può succedere di tutto.

Mario Occhiuto sul derby:”Sia festa dello sport. La speranza è quella di ritrovarci ancora uniti a gioire in serie B” – Il sindaco di Cosenza dimissionario Mario Occhiuto, ancora in carica fino all’insediamento del commissario, ha rilasciato una dichiarazione in vista dell’attesa gara di domenica prossima, augurandosi di vedere uno stadio pieno, colorato e sportivo con la speranza di tornare la più presto nella serie cadetta: “Il senso dell’appartenenza in questo momento viene percepito più che mai dai cosentini come valore alla base della loro identità. Quando vengono a cadere riferimenti istituzionali eletti democraticamente, il calcio accresce senza dubbio il suo valore di collante di una comunità”. Lo dichiara il sindaco Mario Occhiuto che tiene a formulare un augurio in vista del derby Cosenza-Catanzaro: “Dai dati registrati ai botteghini sulla prevendita dei biglietti per la partita in programma domenica 14 febbraio al San Vito, non mancherà certamente la cornice di pubblico delle grandi occasioni. Sono sicuro – continua Occhiuto – che sarà una festa collettiva all’insegna del tifo sano e degli spalti che restituiranno un colpo d’occhio di coreografie eccezionali. In bocca al lupo ai lupi e ai loro lupi, quindi. Il mio grazie, in particolare, va al presidente Eugenio Guarascio e a tutto il suo staff che, 5 anni fa, insieme a noi e su impulso di quest’Amministrazione comunale che riteneva grave la scomparsa del Cosenza dai campionati, ha creduto nel progetto di rinascita calcistica fondando una società ex novo e costruendo una nuova squadra. La speranza, per come mi testimoniano i cittadini in questi giorni, è di ritrovarci ancora uniti a gioire in serie B. Forza Cosenza sempre!”.

















Social