Site icon quicosenza

Ricette afrodisiache per un San Valentino romantico anche a tavola

cena san valentino

Il nostro chef ha ideato un menù completo per festeggiare al meglio il giorno degli innamorati.

 

Per antipasto abbiamo dei cuori di pasta sfoglia ripieni di salmone e caciocavallo, mentre il primo piatto sarà un risotto al patè nero e il secondo dei gamberoni al forno, tutto abbinato ad un vino rosato frizzante. Vediamo adesso come preparare i cuori: pulite il trancio di salmone privandolo delle spine e della pelle: fatelo quindi rosolare in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, spezzettatelo con il cucchiaio durante la cottura. Una volta cotto il salmone mettetelo in una ciotola e aggiungete la ricotta ed il caciocavallo fresco tagliato a striscette sottili, amalgamate gli ingredienti aggiungendo un pizzico di pepe rosa e una manciata di aneto tritato.

 

Stendete quindi la pasta sfoglia e ritagliate la forma dei cuoricini, mettete al centro un cucchiaio di composto con la ricotta, il caciocavallo e il salmone e al centro del composto un dadino sempre di caciocavallo. In una ciotola rompete le uova, tenetene solo il tuorlo, aggiungete un pò di pepe nero e sbattetele leggermente, con un pennello ripassate quindi i bordi del cuore di pasta sfoglia. Quindi posizionate il secondo cuore di pasta sfoglia sopra il ripieno e con una forchetta chiudete bene i bordi. Passate sulla superficie dei cuori una spennellata di uovo, preriscaldate il forno a 180 ed infornate per 20 minuti. Ed ecco pronto il nostro antipasto.

Passiamo al risotto:
Ingredienti per 4 persone
300 grammi di riso parboiled
2 noci di burro
½ cipolla bianca
25 cl di vino bianco o meglio spumante
Olio
Sale e pepe
500 ml di brodo vegetale
1 e mezza salciccia di patè nero

 

Preparazione
Con un filo di olio fate soffriggere la cipolla bianca, poi aggiungete una noce di burro, fate sciogliere per bene e aggiungete il riso amalgamando il tutto. Aggiungete prima il vino bianco e dopo averlo fatto sfumare aggiungete il brodo vegetale un pò alla volta. Passati circa 10 minuti aggiungete il patè nero e fatelo sciogliere per bene con il riso, continuando la cottura per altri 5 minuti. Aggiungete l’altra noce di burro e il parmigiano, se lo gradite, poi mantecate il tutto per bene e servite.

 

Andiamo al secondo. Lavate i gamberi sotto l’acqua corrente senza togliere il carapace. Adagiateli quindi su un piano per lasciarli asciugare leggermente. Nel frattempo tritate finemente il prezzemolo e l’erba cipollina, tagliate lo spicchio di aglio, mettete il tutto in un recipiente di vetro o ceramica, condite con l’olio di oliva ed un pizzico di sale e lasciate da parte. Mettete nella parte inferiore di una teglia la carta da forno e adagiate i gamberoni, versate un bicchiere di vino bianco sui gamberoni, spargete l’emulsione di oli ed erbe. Se amate i sapori forti e piccanti aggiungete qualche fettina di peperoncino piccante. Preriscaldate il forno a 180 gradi e infornate i gamberoni per circa 20 minuti. Sfornateli e servite tiepidi con il sugo di cottura e due fettine di limone.

 

Exit mobile version