Site icon quicosenza

Al via i corsi di formazione per la gestione dei rifiuti di imballaggio

raccolta differenziata

Continua l’impegno della Provincia di Cosenza con il Conai al fianco dei Comuni per la gestione dei rifiuti.

 

COSENZA – Nella consapevolezza che le buone pratiche della raccolta differenziata hanno ormai un peso determinante nella salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano; ed è pertanto importante che il rifiuto diventi sempre più materiale di riciclo e quindi risorsa. Nell’ambito dell’accordo di programma, ormai in fase più che avanzata, grazie all’impegno del Dirigente del Settore Ambiente dott. Giuseppe Nardi è ai nastri di partenza un percorso formativo sulle tematiche di stretto interesse delle Amministrazioni comunali, a titolo completamente gratuito per tutti i partecipanti.

 

Le attività di formazione si svolgeranno presso la Sala Nova della Provincia di Cosenza sita in Piazza XV Marzo, nelle giornate del 23 e 24 febbraio 2016. Oltre ai rappresentanti del CONAI e/o dei Consorzi di Filiera, interverranno docenti di provata competenza ed esperienza professionale nel settore della gestione dei rifiuti. Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

1. Competenze di: Stato, Regione, Province e Comuni;
2. Normativa regionale;
3. Organizzazione territoriale;
4. Progettazione dei servizi di raccolta (analisi del contesto territoriale, scelta delle modalità organizzative, CCR comunali e intercomunali);
5. Affidamento dei servizi (servizi pubblici locali di rilevanza economica, forme di affidamento, tipi di contratto, criteri di aggiudicazione delle gare, atti di gara, DEC);
6. Forme di finanziamento della gestione dei rifiuti (TARI e Tariffa puntuale, Regolamento sulla tariffa puntuale, PEF e relazione illustrativa).

 

Gli strumenti previsti nell’accordo sono molteplici e tra questi figurano la redazione di una mappatura del sistema impiantistico provinciale pubblico e privato di selezione e trattamento dei rifiuti di imballaggio e, soprattutto, l’impostazione strategica per la definizione di un nuovo piano industriale a livello di ATO, di sviluppo della raccolta e recupero dei materiali, con l’obiettivo di arrivare alla gestione associata dei servizi tra Comuni. Per informazioni e chiarimenti, rivolgersi al Responsabile del Servizio disciplina dei Rifiuti dott. Rosarino Intrieri: tel. 0984-814732; mail: rintrieri@provincia.cs.it.

Exit mobile version