Site icon quicosenza

La psicologia attira i giovani studenti, ma quali sono gli sbocchi professionali?

psicologo-unicusano

Man on couch with therapist

Ecco le opportunità lavorative per chi intende avvicinarsi al meraviglioso mondo della psicologia. 

ROMA – I problemi che hanno colpito l’università italiana hanno rischiato di mettere seriamente in discussione il futuro professionale di numerosi giovani. Molti di loro si chiedono oggi quanto in effetti valga la pena conseguire questo titolo di studi. Ma la laurea è sempre un tassello fondamentale, che deve essere posizionato nel proprio puzzle anche se ciò può comportare sudore e sacrifici: si tratta infatti del primo passo verso l’inserimento nel preziosissimo mondo del lavoro. Ed in questo senso la laurea in psicologia è senza dubbio una delle più convenienti, perché offre diversi sbocchi lavorativi interessanti e soddisfacenti anche dal lato economico. Come possiamo vedere dalla scheda del corso di laurea triennale in psicologia dell’università Unicusano, i profili professionali previsti per i laureati sono infatti numerosi e le opportunità lavorative assai diversificate, tutti fattori che hanno contribuito alla crescita delle immatricolazioni in psicologia degli ultimi mesi. Ecco quali sono gli sbocchi professionali più attraenti per i laureati.

 

Il criminologo

La figura del criminologo è senza dubbio una delle più ricercate, in quanto in grado di tracciare un profilo psicologico dei sospettati particolarmente vicino alla realtà e attento a qualsiasi sfumatura caratteriale. E non fatevi ingannare dalle serie Tv, perché stiamo parlando di una professione che, sin dagli anni ’60, porta l’Italia a dettare legge persino all’estero: intraprendere la carriera di criminologo, sebbene comporti molto sacrificio e talento investigativo, potrebbe regalarvi tante soddisfazioni e portarvi anche a collaborare con le forze di polizia straniere più importanti. L’ideale se il crimine (in senso positivo) è la vostra passione.

 

L’educatore

Parliamo di uno dei grandi classici nel campo delle professioni praticabili con una laurea in psicologia. Si tratta del lavoro perfetto per chi ama stare a contatto con i bambini, ed intervenire nel delicatissimo compito educativo proprio quando essi sono più facilmente plasmabili. Iscrivendovi ad un corso di laurea in psicologia, potrete cominciare dagli asili nido fino a fare carriera, mirando anche all’insegnamento ai ragazzi più grandi. L’ideale per chi ama trasferire qualcosa di sé alle menti più giovani.

 

Lo psicologo dei campioni dello sport

La mente è da sempre al comando del corpo: quando non si sta bene a livello psicologico, a risentirne non è solo la lucidità mentale ma l’intero organismo. E considerando gli enormi livelli di stress che regnano sovrani nel mondo degli sport professionistici, potrebbe mai mancare una figura in grado di curare i disagi psicologici di campioni che valgono fior di milioni? Ovviamente no. Stiamo parlando dello psicoterapeuta dello sport, il cui compito è seguire lo sportivo e aiutarlo ad affrontare la sua professione con lo spirito e con le motivazioni più giuste. Facendo questa professione, potrete fare le fortune dei vostri campioni e aiutarli a vincere i loro trofei.

 

Lo psicoterapeuta sociale

Chiunque abbia il desiderio di intraprendere una professione in grado di proporre importantissime sfide, non potrà resistere alla psicoterapia sociale: una branca della psicologia che aiuta le vittime di violenze e di traumi a riconciliarsi con se stesse e con la società. Si tratta di una grande responsabilità, e dall’immenso valore umano.

Exit mobile version