Cultura & Spettacolo
Tragedia Vermicino: film per sostenere Angelo Licheri, eroe dimenticato (AUDIO)
Angelo Licheri fu uno dei protagonisti della tragedia di Vermicino; effettuò l’ultimo, disperato tentativo per salvare il piccolo Alfredo Rampi.
FUSCALDO (CS) – Sono trascorsi 35 anni da quella tragica vicenda, il caso di cronaca di Vermicino in cui perse la vita Alfredo Rampi, detto Alfredino, caduto in un pozzo artesiano in via Sant’Ireneo, in localitĂ Selvotta, una piccola frazione di campagna vicino a Frascati, situata lungo la via di Vermicino, che collega Roma sud a Frascati nord. Dopo quasi tre giorni di tentativi falliti di salvataggio, Alfredino morì dentro il pozzo, ad una profonditĂ di 60 metri.
Una storia che ebbe un risalto impressionante sia sulla stampa che nell’opinione pubblica italiana. Nella tragica vicenda provò a portare il proprio contributo un eroe ormai dimenticato, Angelo Licheri, che nei momenti successivi alla notizia si precipitò sul posto e si offrì per calarsi nel pozzo, vista anche la sua statura esile e piccola per tentare di tirare fuori il piccolo Alfredino.
Oggi Angelo Licheri è un eroe indimenticabile ma dimenticato che rischiò la vita, si fece calare a testa in giù in un pozzo largo appena 28 centimetri. Scorticato fino alle ossa, raggiunse il bambino a 70 metri di profondità ma non riuscì a riportarlo con sé in superficie. Fu un’orrenda sconfitta che lo segnò in maniera indelebile, nel corpo e nell’anima.
Dell’iniziativa ne ha parlato ai microfoni di Rlb Radioattiva, Carmelo Ramundo produttore esecutivo di Quadra Film
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2016/03/Carmelo-Ramundo-vermicino.mp3″]
Angelo Licheri oggi è anziano e vive in una condizione grave di difficoltà sia economica che di salute.
Quadra Film, ha pensato però di aiutarlo non solo realizzando sulla sua storia un bellissimo documentario, ma avviando una raccolta fondi.

Attraverso il documentario intitolato ‘L’Angelo di Alfredo’ viene raccontato il Licheri di questi ultimi trent’anni: una vita fuori dall’ordinario, che lo ha visto protagonista anche della grottesca fase giudiziaria che seguì la tragedia e che lo ha poi portato per lunghi anni in Africa, lontano dal clamore e dai riflettori. Una vita che lo ha segnato profondamente, anche nel corpo, ma che ha fatto di lui un vero eroe del nostro tempo. Il film è anche testimonianza del fiore nato da quella insostenibile tragedia: il “Centro Alfredo Rampi”, fondato dalla madre di Alfredino, impegnato a diffondere la cultura della prevenzione dei rischi ambientali, perchĂ© non si debba mai piĂą ripetere un’altra Vermicino.
L’angelo di Alfredo – Documentario, 54 minuti
Guarda il Trailer del documentario
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=Bb3Mzynm8WY” width=”500″ height=”300″]



Social