Archivio Storico News
Strano ma vero: il sonno aiuta a dimagrire!
Qualcuno conta le pecore sino allo sfinimento, altri rovistano nel frigorifero, altri ancora si rigirano fra le lenzuola.
Dormire, dolce dormire, abbandonarsi completamente nelle braccia di Morfeo, diventa oggi sempre più un’attività importante per preservare il proprio equilibrio e, secondo le ultime ricerche, per tenere sotto controllo il peso.
Sono in aumento le ricerche che svelano un legame profondo tra la quantità di ore dormite ed il livello degli ormoni che regolano l’appetito: la leptina e la grelina.
La leptina, ormone prodotto dalle cellule adipose, è responsabile della trasmissione del senso di sazietà; la grelina, prodotta dallo stomaco vuoto, invia invece segnali di fame al cervello, spingendo gli individui a cercare cibo. Meno dormiamo, più i nostri livelli di grelina saranno alti; al contrario, più tempo dedichiamo al sonno, più il livello di leptina tenderà a crescere.
Ci si chiede a queso punto quali siano i cibi che favoriscono il sonno: insalate e verdure a foglie verdi, crude o cotte al vapore, funghi, frutta, legumi, arachidi, cereali integrali (che hanno un effetto calmante sul sistema nervoso), pane, crackers o comunque ricchi di carboidrati che incrementano la serotonina e aiutano il rilassamento.
Non rimane che seguire i consigli degli esperti, unendo il piacere alla salute!



Social